In Arabia Saudita sono folli le spese per la costruzione del Qiddiya Speed Park: sarà la prima pista al mondo con una sopraelevata a sbalzo
Sarà la città del gioco, e l’impressione non sembra certo essere quella di un posto dove il divertimento non è al centro. A Qiddiya, in Arabia Saudita, si lavora ininterrottamente per costruire un vero e proprio paradiso: parchi a tema, campi da golf, montagne russe e tanto altro per un totale di oltre 400 attrazioni turistiche. Tra queste? Uno dei circuiti di Formula 1 più folli che il Circus abbia mai visto, pronto tra soli tre anni.
Parliamo del Qiddiya Speed Park Track, un circuito che presumibilmente andrà a sostituire il Gran Premio di Jeddah: l’Arabia Saudita punta a costruire “il centro di motorsport più importante al mondo per piloti e spettatori”, con diversi record già in procinto per essere battuti.
Il circuito, previsto inizialmente per il 2023, sarà utilizzato a partire dal mondiale di F1 2027: progettato da Alex Wurz, ex-pilota di Formula 1, ed Hermann Tilke, avrà per la prima volta nella storia una sopraelevata a sbalzo di 70 metri, con possibilità sia di una configurazione open-track, sia di una configurazione cittadina, con l’80% della pista circondata da edifici e paesaggi naturali.
La velocità massima prevista è circa 325km/h, con 21 curve totali e tre zone DRS: un circuito che lo stesso Norris ha definito “fantastico, con un’idea folle”.
Qiddiya, la città del divertimento
64 miliardi di euro d’investimento, 325.000 posti di lavoro in più per costruirla e oltre 48 milioni di turisti previsti ogni anno: sono i numeri della costruzione di Qiddiya, “la città del divertimento” che si appresta a diventare capitale mondiale sia del gioco, sia degli eventi sportivi.
Tra stadi mozzafiato e un circuito senza precedenti, l’Arabia Saudita vuole investire decine di miliardi di euro sullo sport: l’obiettivo sarà trasferire la passione europea nel Medio Oriente, missione che con i soli soldi sarà difficile completare.
Foto: Qiddiya
Fonte: MegaBuilds