Ecco chi è David Alonso, vincitore della Moto3: scopriamo insieme il classe 2006!

di Giulia Amari

Con 4 gare di anticipo David Alonso è diventato ufficialmente il vincitore della Moto3: ecco chi è il pilota colombiano!

Il predestinato, o almeno così è considerato da alcuni dei piloti di più alto calibro come Marc Marquez: David Alonso, domenica 6 ottobre, ha vinto la gara a Motegi e ha coronato il sogno di diventare il nuovo campione di Moto3 alla sua seconda stagione in categoria. Lo scorso anno il classe 2006 si era classificato terzo, ma con dieci vittorie nelle prime sedici gare questa volta il titolo non glielo ha tolto nessuno.

Ecco chi è David Alonso, vincitore della Moto3!
Ecco chi è David Alonso, vincitore della Moto3!

La biografia di David Alonso

David Alonso nasce a Madrid nel 2006 da madre colombiana e padre spagnolo: avendo la doppia cittadinanza, David ha avuto l’opportunità di scegliere quale nazione rappresentare e la sua scelta è ricaduta sullo stato sudamericano. Prima di lui nessun colombiano aveva mai vinto un campionato del mondo del Motomondiale. Esordisce in Moto3 nel 2021 con GasGas dove corre soltanto il GP di Emilia-Romagna, mentre nel 2022 partecipa a quello del Portogallo.

Nel 2023 diventa pilota a tempo pieno sempre per GasGas, con cui corre come Rookie completando la seconda parte del campionato in modo assolutamente egregio, con ben 4 primi posti. Quest’anno ha però stupito tutti: 10 gare completate a punteggio pieno sono un qualcosa di più unico che raro in un campionato competitivo come la Moto3. Il pilota che ne ha vinte di più dopo di lui è Ivan Ortolà, attualmente quarto in campionato, che è salito sul gradino più alto del podio solamente due volte.

Ecco chi è David Alonso, vincitore della Moto3: festeggiamenti con la sua prima minimoto!

Alquanto singolare è stato il festaggiamento che l’ha coinvolto: Alonso, dopo essere entrato in Pit Lane tra gli applausi dei piloti di MotoGP del calibro di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, ha preso la sua prima minimoto e ha percorso un pezzo di pista a bordo del mezzo con cui il suo sogno è cominciato.

Chissà se ora dopo essersi aggiudicato il mondiale sarà protagonista di nuovi record di Moto3 nelle ultime 4 gare rimaste: nel frattempo, il colombiano può godersi il suo nuovo status da “campione del mondo”.

Foto: MotoGP, David Alonso

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts