F1

Ritorno in F1 per Felipe Drugovich: sarà al volante della Aston Martin per le FP1 del Messico

Il pilota brasiliano tornerà al volante dell’Aston Martin in Messico in virtù delle due sessioni di FP1 riservate ai rookies

Ora è ufficiale! L’Aston Martin farà scendere in pista Felipe Drugovich per le FP1 del Gran Premio del Messico, in programma venerdì 25 ottobre, sulla vettura di Fernando Alonso, che poi riprenderà regolarmente il posto a partire dalle FP2. Come accaduto nel 2023, il weekend del Messico sarà un appuntamento gettonato per vedere in pista nella prima sessione di prove libere dei rookies, in quanto il regolamento della Formula 1 prevede che sia data una possibilità ai piloti esordienti in almeno due sessioni di FP1 all’anno.

Dal 2022, anno in cui si è laureato Campione di Formula 2, Felipe Drugovich è tester e pilota di riserva del team di Lawrence Stroll, ed ha già partecipato con l’Aston Martin a sessioni ufficiali nel 2023, in occasione dei test prestagionali in Bahrain, al posto dell’infortunato Lance Stroll, a Monza e ad Abu Dhabi. Questa sarà però la prima volta in cui avrà l’opportunità di guidare la AMR24, vettura di cui ha comunque partecipato allo sviluppo essendo membro del Technology Campus del team di Silverstone.

Nel 2022, Drugovich ha vinto il Campionato di Formula 2 con il team MP Motorsport. Ciò nonostante, non è riuscito a trovare un sedile in F1 per le stagioni successive.

Le parole di Felipe Drugovich e di Mike Krack

Sono davvero entusiasta di guidare l’AMR24 per la prima volta – è un momento che aspettavo da un po’!”, ha dichiarato Drugovich. “Ho trascorso gran parte dell’anno lavorando allo sviluppo di questa vettura nel simulatore del team, quindi sarà prezioso per me sentire la correlazione tra il simulatore e la realtà.

L’Autódromo Hermanos Rodríguez è una pista su cui non ho mai guidato prima. È un circuito impegnativo con una combinazione di lunghi rettilinei e curve tecniche, quindi passerò del tempo sul simulatore prima dell’evento, in modo da essere pronto per l’FP1. Voglio ringraziare Aston Martin Aramco per avermi dato questa opportunità, così come Banco Master per il loro continuo supporto”, ha concluso il pilota brasiliano.

Drugovich al volante dell’Aston Martin nel corso dei test prestagionali in Bahrain nel 2023.

Invece, Mike Krack, Team Principal del team Aston Martin Aramco, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare a Felipe questa prima opportunità di guidare l’AMR24 durante le Prove Libere 1 in Messico. Felipe è regolarmente a Silverstone sul nostro simulatore, contribuendo allo sviluppo di questa vettura con i suoi feedback dettagliati e ponderati, quindi sarà un’esperienza gratificante per lui scendere in pista in Messico.

“Durante la sessione, Felipe seguirà il piano operativo del team, raccogliendo dati vitali per supportare le nostre decisioni per il resto del weekend e contribuendo alla messa a punto della vettura.”

Nel 2024, Drugovich partecipa al campionato ELMS, oltre ad aver svolto qualche test in Indycar e in Formula E con Maserati.

FOTO: Felipe Drugovich.

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”