La Scuderia americana punta ad entrare in Formula 1 nel 2026, ed entro Natale potrebbe assemblare il telaio della nuova monoposto
L’argomento più caldo degli ultimi giorni, in Formula 1, è sicuramente quello riguardante il Team Andretti Global. La Scuderia americana, come tutti sanno, vorrebbe entrare come undicesima squadra e, dopo la bocciatura di Liberty Media nel mese di gennaio, è pronta a fare un ulteriore passo avanti assemblando il telaio per la vettura del 2026.
A riportale la notizia è un’emittente australiana spiegando che, nonostante le burrascose vicende che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, il Team americano ha inaugurato, qualche mese fa, un’imponente e modernissima sede a Silverstone. Non è tutto visto che la Andretti Globali ha ingaggiato anche diversi profili di grande caratura e molto noti all’interno del mondo F1. Uno di questi è sicuramente Pat Symonds, che da diversi mesi ricopre la carica di consulente tecnico esecutivo.
Michael Andretti, come noto ormai, ha deciso di fare un passo indietro cedendo le quote di maggioranza al socio e CEO di Group 1001 Dan Towriss. Da qui è iniziato un rapido processo di sviluppo che, paradossalmente, è aumentato in maniera esponenziale dopo la bocciatura di dieci mesi da parte di Liberty Media. Su questo argomento, come spiegato questa mattina, ci sono luci ed ombre come confermato dalla presunta chat di Whatsapp tra il CEO di F1 Stefano Domenicali e i rappresentati dei dieci Team. Il tutto creato ad hoc per estromettere il Team Andretti bocciandone la richiesta d’ingresso come undicesima scuderia in griglia.
Andretti, telaio assemblato entro Natale?
Da qualche mese a questa parte, come dicevamo, lo sviluppo della vettura 2026 ha avuto un’impennata ed il prossimo grande obiettivo del Team sarà quelli di riuscire ad assemblare il telaio entro Natale. Un’impresa ardua, ma fattibile secondo fonti vicine all’azienda statunitense: l’obiettivo auspicato da Andretti Global, dunque, sarà quello di effettuare prove comparative di carico e di crash test, dopo aver sviluppato delle soluzioni in grado di superare il problema del crash test frontale del muso. A quel punto la palla passerà nuovamente a Liberty Media che dovrà valutare l’ingresso del Team americano (come cliente) nel 2026 in attesa dell’arrivo di General Motors come motorista ufficiale a partire dal 2028.
Fonte foto: Team Andretti Global