Dopo il Giappone si va a Phillip Island per la gara più a est del motomondiale: ecco il meteo e gli orari della MotoGP in Australia!
La sfida Pecco-Martin è pronta ad un nuovo capitolo. Il testa a testa tra i due si fa sempre più avvincente: dopo la doppietta di Bagnaia a Motegi, il numero 1 ha accorciato le distanze su Jorge portandosi solamente a -10 punti dal rivale. Quello che è certo, ormai, è che il pilota che vincerà il motomondiale sarà nuovamente in sella a una Ducati.
IL CIRCUITO: PHILLIP ISLAND
La tappa australiana è presente nel campionato di MotoGP dal 1997. Il circuito si trova sull’isola di Phillip Island, da cui prende il nome. È considerato un circuito spettacolare sia per la sua posizione a strapiombo sulle scogliere australiane che offrono una vista mozzafiato sull’oceano, sia per il tracciato: 12 curve di cui solamente 2 tornantini lenti (curva 4 e curva 10). Per il resto, invece, sono tutte curve veloci e ad ampio raggio.
È presente un solo rettilineo, quello che affianca pit lane, lungo 900 metri e caratterizzato da una discesa che permette di raggiungere le velocità massime. Unico pilota di casa è Jack Miller, pronto il prossimo anno a trasferirsi in Pramac.
GLI ORARI ITALIANI DEL GP DELL’AUSTRALIA
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 1:45 – FP1
Ore 6:00 – PR
SABATO 19 OTTOBRE
Ore 1:10 – FP2
Ore 1:50 – Qualifiche (diretta su TV8)
Ore 6:00 – Sprint Race (diretta su TV8)
DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 5:00 – Gara (differita su TV8)
Per quanto riguarda il METEO, invece, non sono previste precipitazioni, ma forti raffiche di vento potrebbero abbattersi sulla pista. Inoltre la gara potrà essere di difficile gestione in quanto le temperature tra sabato e domenica potrebbero scendere di ben 10°C; questo non permetterà durante le sessioni di prova di testare le moto con condizioni atmosferiche simili a quelle previste in gara, e di conseguenza domenica sarà più difficile arrivare in pista preparati.
Foto: Pecco Bagnaia, Jorge Martin