Termina la pausa autunnale, ricomincia l’attività in pista con il primo dei tre round nelle Americhe: ecco le previsioni meteo e gli orari della F1 ad Austin!
Giunge finalmente al termine la lunga pausa autunnale di tre settimane: la Formula 1 torna in pista, spostandosi da Singapore al Circuito delle Americhe ad Austin, Texas. Gli USA sono pronti ad ospitare la loro seconda gara stagionale delle tre previste (l’ultimo appuntamento sarà quello di Las Vegas), con McLaren che arriva nuovamente come favorita alla vittoria.

Il COTA, una meraviglia nel Texas
Il Circuito delle Americhe (COTA) di Austin, Texas, è ormai da 12 anni un appuntamento fisso nel calendario di Formula 1: inaugurato nel 2012, questo circuito vanta 5,5 km di asfalto ondulato con 20 curve di bassa, media ed alta velocità. La prima curva, con una delle salite più ripide di tutto il mondiale, è il vero punto iconico del tracciato: non da meno però sono lo snake di curva 3-4-5 e curva 12, una staccata profondissima a seguito di un rettilineo lungo 1.2 chilometri.
Oltre all’aspetto tecnico, però, il Circuito delle Americhe è noto per l’atmosfera “Americana” che si respira durante i weekend di gara: situato a pochi chilometri dal cuore di Austin, la pista è diventata un emblema anche per la torre alta 56 metri tra curva 17 e curva 18, un punto strategico dove poter osservare la quasi totalità del tracciato.

Gli ORARI del GP di Austin
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 19:30 – FP1
Ore 23:30 – Sprint Shootout (differita su TV8)
SABATO 19 OTTOBRE
Ore 20:00 – Sprint Race (differita su TV8)
DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 00:00 – Qualifiche (differita su TV8)
Ore 21:00 – Gara (differita su TV8)

Per quanto riguarda il METEO (visualizzabile sull’APP di GPKingdom), non sono previste sessioni sul bagnato. Occhi al cielo solo per le due sessioni Sprint, dove sembra che qualche nuvola andrà a coprire il cielo texano.
Foto: Formula 1