Le parole del Team Principal della Mercedes in vista del Gran Premio di Austin, tanti i temi toccati da Toto Wolff.
Dopo un mese di pausa la Formula 1 torna protagonista con il Gran Premio di Austin, prima delle tre tappe consecutive che vedranno il Circus viaggiare anche in Messico e in Brasile. Tra le scuderie protagoniste c’è la Mercedes, un po’ in sordina nelle ultime gare, e a tal proposito è intervenuto ai microfoni di Motorsport Toto Wolff.
Il Team Principal della scuderia tedesca ha fatto il punto della situazione: “Questo fine settimana rappresenta l’inizio di un’intensa corsa verso la fine dell’anno. Abbiamo sei gare nelle prossime otto settimane, che si concluderanno con il finale di stagione ad Abu Dhabi. Anche se non siamo in lizza per il campionato, c’è ancora molto da lottare e ci sono opportunità di fare bene lungo il percorso. Vogliamo darci slancio per il 2025 e dare l’addio a Lewis nel miglior modo possibile“.
Toto Wolff ha poi proseguito affrontando il capitolo delle ultime gare: “Per questo motivo, da Singapore abbiamo lavorato duramente per analizzare le nostre prestazioni e per capire come migliorare. Porteremo in Texas il nostro ultimo pacchetto di aggiornamenti della stagione e il nostro obiettivo è quello di colmare il divario con i primi. Inoltre, forniremo informazioni utili che ci aiuteranno a guidare la nostra direzione di sviluppo per il 2025″.
“2026? Il nocciolo della questione è sempre quello. A volte i cambi di regolamento sono meno complessi rispetto a quello che ci si immagina da fuori. La transizione verso il 2026 avverrà un po’ prima del previsto ma di sicuro non sacrificheremo quanto già studiato per l’anno prossimo”.
Sulla Sprint Race in programma questo weekend ha dichiarato: “Il formato Sprint torna questo fine settimana e dovremo essere al meglio per introdurre il pacchetto di aggiornamenti in modo efficace. Il Circuit of the Americas è un tracciato fantastico, ma che lo scorso anno ci ha messo in difficoltà. La sua fisionomia ad alta velocità, unito alla superficie sconnessa, lo rende una sfida sia per la vettura che per il pilota. È una pista che non vediamo l’ora di affrontare“.
Il 2025 della Mercedes, Antonelli al posto di Hamilton
Dal presente al futuro, tutto passa per Lewis Hamilton ed il suo approdo in Ferrari: “Molti dicono che sarà molto difficile. Con Lewis anche le sfide più difficili sembrano semplici. La Ferrari è una grande squadra dove c’è pressione ma anche grandi persone che lavorano con tanta passione. Credo troveranno un modo per andare d’accordo”.
Da Lewis Hamilton ad Andrea Kimi Antonelli, così Toto Wolff: “Con Lewis abbiamo vissuto 12 anni meravigliosi, farà sempre parte della famiglia – spiega Wolff -. Ma dal prosismo anno sarà un rivale che cercheremo di battere. Antonelli si unirà a Russell, portando con sé uno slancio di giovinezza e freschezza. Si può percepire il sorriso che c’è nel team quando si ha un diciottenne a bordo di una vettura. Ovviamente, ci saranno momenti in cui l’esperienza di Lewis avrebbe giovato alla squadra. Kimi avrà una curva di apprendimento ripida, ma era assolutamente la cosa giusta da fare per la squadra”.
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team