FE, Forest Road acquista il 100% di ERT e correrà con il nome Kiro Race Co

Screenshot

L’undicesimo team della Season 11, con il supporto di Forest Road, sarà la Kiro Race Co, e monterà powertrain Porsche.

Sembrava in bilico il futuro del team ERT, il quale ancora non aveva rilasciato comunicati in vista della Season 11 e dell’avvento della GEN 3 EVO. Ora abbiamo scoperto il perchè: The Forest Road Company, una società di investimenti americana con sede a Los Angeles, ha acquistato il 100% del team ERT di Formula E. Questo team, che prenderà il nome di Kiro Race Co, correrà con licenza americana, e stabilirà la sua sede a Silverstone.

La Kiro Race Co ha inoltre ufficializzato una partnership tecnica con Porsche, diventando così il terzo team in griglia ad utilizzare la powertrain tedesca. Per questo motivo, l’unità elettrica di cui disporrà il team americano non sarà la stessa evoluzione che verrà usata dal team ufficiale e da Andretti, ma sarà una specifica più vecchia.

Le due ERT in azione a Londra, che si rvelerà essere l’ultima gara del team cinese in Formula E.

Con il sostegno di Forest Road, insieme a David Kaplan e Bennet Rosenthal, cofondatori di Ares Management, Kiro Race Co avrà un progetto in Formula E a lungo termine e si concentrerà sull’aspetto della crescita sostenuta. David Kaplan sarà Managing Partner del team, sfruttando la sua esperienza nell’ambito dell’investimento.

Questo è davvero un momento storico per la nostra squadra, ha dichiarato il Team Principal di Kiro Race Co Alex Hui.Portare un gruppo di gestione patrimoniale con sede negli Stati Uniti come Forest Road nella Formula E è una testimonianza della crescita della serie e del potenziale del nostro team. Il loro investimento ci consente di competere ai massimi livelli. Siamo entusiasti di lavorare con loro e con Porsche Motorsport per raggiungere i nostri obiettivi”.

A queste dichiarazioni seguono quelle di Jeremy Tarica, Managing Director di Forest Road:Siamo entusiasti di entrare nel Campionato mondiale di Formula E e di iniziare il nostro viaggio come Kiro Race Co. Mentre il mondo intraprende una grande transizione verso i veicoli elettrici, il prodotto da corsa ha raggiunto un passo avanti nella tecnologia progettando auto con accelerazione più rapida. Ci impegneremo ad aiutare Kiro a diventare una forza leader nel settore.

Le due ERT in azione nella prima gara di Misano, dove Dan Ticktum ha ottenuto il miglior risultato della stagione, chiudendo quarto.

Come abbiamo detto all’inizio, il team Kiro Race Co prenderà il posto del team ERT, Electronic Racing Technologies, che a sua volta era nato dalle ceneri del team NIO 333 all’inizio della Season 10. Se ripercorriamo all’indietro la storia di questo team, scopriamo che l’antenata di queste scuderie, la NEXTEV, si è aggiudicata il titolo piloti della prima edizione della serie, grazie a Nelson Piquet Jr, sicuramente conosciuto dagli appassionati di motorsport per la più famosa vicenda del Crashgate 2008.

Inoltre, il team ERT era l’unico a non aver ancora comunicato la line-up di piloti in vista della Season 11, che partirà il 4 novembre con i test prestagionali a Valencia. Essendo proprietà della Lisheng Sports, azienda cinese, era circolato con insistenza il nome di Guanyu Zhou, le cui probabilità di rimanere in Formula 1 come pilota titolare in Sauber si stanno abbassando sempre di più.

Sergio Sette Camara ha ottenuto come miglior risultato nella Season 10 un sesto posto nella seconda gara di Misano.

Ora, però, con il passaggio di quote, sembra prendere quota l’ipotesi di riconferma della line-up che ha preso parte alla Season 10 con il team cinese, composta da Dan Ticktum e da Sergio Sette Camara. Entrambi i piloti sono stati protagonisti di una stagione difficile, principalmente in gara, con l’ERT che ha chiuso infatti all’ultimo posto della Classifica riservata alle scuderie, con soli 23 punti.

Il miglior risultato è stato un quarto posto del pilota inglese nella prima gara di Misano, grazie ad un capolavoro strategico che l’ha portato ad avere più energia di tutti all’inizio dell’ultimo giro. Sette Camara, invece, ha ottenuto come miglior piazzamento un sesto posto nella seconda gara di Misano, oltre a due apparizioni nella zona punti a Diriyah e Tokyo.

FOTO: Sergio Sette Camara, Dan Ticktum.

Related posts

Gara E-Prix Messico 2025: vince Oliver Rowland grazie ad una perfetta strategia!

Qualifiche E-Prix Messico 2025: seconda pole consecutiva di Wehrlein, prima fila tutta Porsche!

E-Prix Città del Messico, cosa c’è da sapere sul primo appuntamento del 2025?