Fabio Di Giannantonio si opera: ecco le parole del pilota!

Arriva la decisione del team: Di Giannantonio si opera prima della fine del campionato!

Fabio Di Giannantonio ha stretto i denti per 2 mesi, ma sembra arrivato il momento di fermarsi per il pilota italiano. Nelle pre-qualifiche del GP d’Austria aveva rimediato una brutta caduta, e dopo alcuni esami strumentali era stata diagnosticata una lussazione alla spalla sinistra ed era stato dichiarato unfit per gareggiare quel weekend.

Fabio Di Giannantonio si opera: ecco le parole del pilota!

Di Giannantonio, tramite le pagine social del team di Valentino Rossi, Enduro VR46 Racing Team, aveva dichiarato di aver lavorato parecchio con medici, fisioterapisti e allenatori per tornare in pista già dalla gara successiva, quella di Aragon, che ha poi concluso con un ottimo ottavo posto, viste le condizioni.

Il pilota romano è sempre sceso in pista dando il massimo nonostante il dolore alla spalla, ma in seguito ad ulteriori controlli medici Di Giannantonio e il suo team hanno preso la decisione comunicata poco fa: dopo il GP della Thailandia il pilota tornerà a Roma per sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla sinistra; a operarlo sarà il Professor Alessandro Castagna. Non sono ancora noti i tempi di recupero, ma sicuramente per lui la stagione finirà tra 2 gare: salterà quindi i GP di Malesia e di Valencia.

Fabio Di Giannantonio, durante la stagione 2024

“Avrei voluto correre fino a Valencia, chiudere nel migliore dei modi la stagione con la squadra e poi prendermi tutto il tempo per affrontare l’intervento, il recupero e la riabilitazione. Purtroppo però il calendario è davvero impegnativo, la pausa invernale corta e non possiamo rischiare di non arrivare al massimo della condizione fisica al via del 2025. […] Ci ho pensato a lungo perché era importante per me dare il massimo fino all’ultima gara per ripagare tutti della grande fiducia che mi hanno dato nel corso di questo 2024, ma sono sicuro che questa decisione sarà davvero importante in vista della prossima stagione.”

Come dichiarato da Alessio Salucci, team director della scuderia, la decisione di operarsi adesso non deriva da un’impossibilità del pilota di continuare a gareggiare, ma piuttosto dalla necessità di permettergli di recuperare al 100% la condizione fisica prima dell’avvio della prossima stagione.

Nel mentre, auguriamo a Fabio una pronta guarigione, sicuri di rivederlo in pista l’anno prossimo al massimo delle sue potenzialità.

FOTO: VR46

Related posts

Bagnaia come Leclerc e Marquez come Hamilton? Risponde il pilota italiano di MotoGP

Il Red Day del 20 Gennaio 2025, la storica data che accomuna Ferrari e Ducati

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati, la fine e l’inizio di un’era