Confermato il calendario della Season 11 di Formula E: per la prima volta dal 2018 non si farà tappa in Italia.
Nel corso del World Motor Sport Council, tenuto a Parigi, la FIA ha diramato ufficialmente il calendario della Season 11 di Formula E, che vedrà il debutto delle nuove Gen 3 Evo. Non ci saranno però 17 gare, come previsto dalla bozza pubblicata nel mese di giugno, bensì solo 16, perchè l’appuntamento da definire è saltato, e lascerà un buco di ben due mesi tra gli appuntamenti di Jeddah e Miami.
La Season 11 partirà dai test di Valencia, in programma dal 4 al 7 novembre 2024, con la grande novità di una sessione riservata esclusivamente alle donne. Il primo appuntamento ufficiale sarà poi a San Paolo il 7 dicembre 2024, e sarà la prima volta che il circuito brasiliano aprirà la stagione di Formula E. L’appuntamento finale sarà invece come da tradizione il double header di Londra, in cui negli ultimi anni si sono decisi i Mondiali sia piloti che costruttori.
Nonostante le problematiche causate nella precedente stagione, anche nella Season 11 ci sarà concomitanza tra Formula E e WEC, stavolta in un momento ancora più cruciale: infatti, nello stesso fine settimana, il 12/13 luglio, si svolgeranno in contemporanea la 6 ore di San Paolo e il double header di Berlino.
Il problema principale è però che l’appuntamento tedesco sarà il penultimo round della Season 11, e pertanto questo rischia di essere un fattore decisivo anche per la conquista dei titoli piloti e costruttori. Pertanto, così come nel 2024, i piloti che parteciperanno ad entrambi i campionati saranno di fronte ad una scelta, costringendo i team coinvolti a modificare le proprie line-up.
In questo calendario, spicca l’assenza di un E-Prix in Italia: escludendo il 2020, anno dello scoppio della pandemia, in cui sono state disputate 6 gare sullo stesso circuito di Berlino, dal 2018 la massima categoria elettrica aveva sempre fatto tappa nel nostro paese, a Roma prima e a Misano poi.
In particolare, dopo l’improvviso addio di Roma al termine del 2023, Misano ha rappresentato un’ottima alternativa per la Season 10, e lo hanno confermato anche i numeri: oltre 25.000 spettatori, cifra in linea con quella dell’ultimo appuntamento disputato nella Capitale. Tuttavia, ciò non è bastato per la riconferma nel calendario 2025, anche se, come dichiarato dal Managing Director del Misano World Circuit Andrea Albani, si sta lavorando per riuscire ad ospitare nuovamente in futuro la Formula E.
Ciò nonostante, il calendario della Season 11 presenta numerose novità interessanti: una su tutte è il raddoppio dell’evento di Monaco, che ospiterà quindi due gare invece che una. L’appuntamento monegasco è sempre stato un punto di riferimento per la Formula E, in quanto presente già nella prima edizione nella massima serie elettrica, anche se su un diverso layout.
Inoltre, cambia la sede dell’E-Prix di Arabia Saudita: al posto del circuito cittadino di Diriyah, la Formula E sarà protagonista a Jeddah, su una versione modificata del Corniche Short Circuit, teatro anche del Gran Premio di Formula 1. Infine, ci sarà un cambiamento anche per l’E-Prix degli Stati Uniti: al posto del double header di Portland, ci sarà il singolo appuntamento di Miami, che si disputerà sull’Homestead Miami Speedway, che ospita anche le gare della Nascar.
FOTO: Paul Aron, Nismo, ABB FIA Formula E, Misano World Circuit.