F1

Qualifiche ad Austin: comanda Norris in POLE, Hamilton OUT dal Q2! Sainz 3°, Leclerc 4°

In uno scenario che ricorda i vecchi duelli western tipici del Lone Star State, si sono appena concluse le qualifiche ad Austin con un’ottima performance di Lando Norris. Ecco i risultati completi!

Terminata la gara Sprint in Texas, forse quella che ci ha fatto trattenere di più il respiro durante questa stagione – che ha visto Max Verstappen vittorioso, è stato subito tempo di pensare alle qualifiche per determinare il pilota che scatterà dalla prima casella del Circuit of the Americas nella gara di domenica alle 21:00 (ora italiana). A spuntarla è stato Lando Norris, seguito da Max Verstappen e da Carlos Sainz. Completano la top 10: Charles Leclerc, Oscar Piastri, George Russell, Pierre Gasly, Fernando Alonso, Kevin Magnussen e Sergio Perez.

Un inizio, quello del Q1 delle qualifiche ad Austin, senza esclusione di colpi fino all’ultimo secondo con entrambe le Sauber e le Williams fuori, così come Lewis Hamilton, il quale partirà dalle retrovie; mentre Liam Lawson è riuscito a segnare il terzo tempo più veloce alle spalle di Charles Leclerc e Max Verstappen. Tuttavia, il neozelandese partirà comunque dall’ultima posizione dopo aver subito una penalità di 60 posizioni per aver sostituito gli elementi della PU della sua monoposto.

Carlos Sainz partirà P3 per la gara del Gran Premio degli Stati Uniti.

La cronaca delle qualifiche ad Austin

Scattano i primi 18 minuti del Q1 sulla pista soleggiata del circuito texano! La prima vettura a mettere a punto il tempo più veloce tra le big è stata la monoposto di Lando Norris in 1:34.029, dietro di lui Carlos Sainz con +0.075 di distacco, mentre Oscar Piastri segna il terzo tempo al termine del primo tentativo; inizio difficile per Charles Leclerc, al quale viene subito cancellato il tempo per track limits. Mad Max torna infuocato rivendicando il tempo più veloce, mettendosi a dettare il passo con un vantaggio di +0.339 rispetto all’inglese di Bristol.

Sorpresa Pierre Gasly, che a sette minuti dal termine del Q1, si mette davanti a tutti in 1:33.550, mentre George Russell, Lewis Hamilton e Charles Leclerc si trovano nella zona degli eliminati. Il numero 16 riesce a riscattarsi grazie ad un ottimo tempo sul settore centrale, stessa cosa per il numero 63 della Mercedes; mentre Carlos Sainz scala in terza posizione a causa di una piccola sbavatura, per poi rilanciarsi dopo un cool down. La direzione gara ha notato l’impeding di Stroll su Hulkenberg che però non ha dato origine a penalità.

Gli esclusi al termine del Q1 delle qualifiche ad Austin sono stati: Alex Albon, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Zhou Guanyu. Yuki Tsunoda riesce a salvarsi all’ultimo secondo posizionandosi con l’ottavo tempo, mentre Liam Lawson porta la sua monoposto in terza posizione in 1.33.339. Clamoroso Oscar Piastri che conclude il Q1 in 12° posizione.

Lewis Hamilton escluso dal Q2 delle qualifiche ad Austin: l’ultima volta è stato durante il GP dell’Azerbaijan del 2024.

Visiera abbassata e si entra nel Q2! Super la concentrazione di Max Verstappen che si lancia sul tracciato del COTA e segna il tempo di riferimento in 1:33.052, mentre Perez chiude il giro posizionandosi terzo. In mezzo alle due Red Bull, Carlos Sainz pagando +0.381 di differenza dall’olandese. Lando Norris risponde immediatamente all’avversario mettendosi davanti a tutti in 1:32.851, mentre il suo compagno di squadra segna il terzo tempo.

Problemi per Charles Leclerc, il quale dopo aver perso pezzi del diffusore in pista al Q1, rientra ai box a cinque minuti dalla fine del Q2; gioco di squadra, invece, in casa Racing Bulls con Liam Lawson apre la strada al compagno Yuki Tsunoda. Nel frattempo, continua a migliorarsi il campione del mondo in carica abbassando nuovamente il tempo da battere in 1:32.584. Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Lance Stroll e Liam Lawson sono gli eliminati dal Q3.

Massima concentrazione nel Q3 per cercare di mettere a punto il tempo più veloce! Vola Kevin Magnussen in 1:33.481 per poi essere superato da George Russell in 1:32.974, ma Lando Norris non ci sta e sale in pole position provvisoria in 1:32.330, mentre Max Verstappen è a +0.031 di distacco e Sergio Perez è solo ottavo, tempo poi cancellato per track limits. Fernando Alonso decide di segnare il tempo su una pista vuota, mentre il resto della griglia è ai box, e si classifica con l’ottavo tempo. A tre secondi dalla fine, George Russell va a muro in curva 19.

Non ci resta che attendere con impazienza le 21:00 di questa domenica per sapere se questa pole position si trasformerà in vittoria sulla pista ardente di Austin! 

Foto: Scuderia Ferrari HP, Formula 1, McLaren.

Related posts

Non solo Ferrari, anche Visa Cash App e Sauber in pista a Imola

Vasseur e Leclerc dopo Fiorano: “Emozionante tornare, le condizioni meteo non hanno aiutato”

Regolamento FIA, le parolacce non sono più tollerate: ecco le sanzioni