F1

La FIA multa Alpine dopo l’indagine per unsafe release con Pierre Gasly

Rischio in pit lane tra Pierre Gasly e Max Verstappen durante il Q3 delle qualifiche ad Austin: ecco il verdetto della Federazione.

La prestazione di Pierre Gasly durante il sabato del Gran Premio degli Stati Uniti si può definire da vero MVP; tuttavia, al termine della sessione delle qualifiche, il pilota francese è stato indagato per unsafe release dalla direzione gara. I meccanici di Alpine avrebbero infatti rilasciato la monoposto del numero 10 nella direzione di Max Verstappen costringendolo a “prendere una significativa azione evasiva” e violando il Regolamento Sportivo della Federazione. Se l’olandese non avesse sterzato in tempo, sicuramente ci sarebbe stato un contatto; pertanto, Alpine F1 Team sarà tenuta a pagare una multa pari a 5.000€.

Pierre Gasly ad Austin: "Per il GP partiremo dalla settima posizione in griglia e puntiamo a ottenere qualche punto".
Pierre Gasly ad Austin: “Per il GP partiremo dalla settima posizione in griglia e puntiamo a ottenere qualche punto”.

Multa ad Alpine in Texas: ecco il comunicato ufficiale!

I Commissari hanno ascoltato il pilota della vettura 10 (Pierre Gasly), i rappresentanti del team e hanno esaminato le prove video, la radio del team e il video dall’auto. Il meccanico della vettura 10 ha rilasciato l’auto nella traiettoria della vettura 1, costringendo il pilota della vettura 1 a prendere una significativa azione evasiva“.

Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari, conformemente all’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA e al Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare FIA, entro i limiti di tempo applicabili. Le decisioni dei Commissari sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti, linee guida e prove pertinenti presentate” si legge sul comunicato redatto dai Commissari di Gara della pista texana.

Ecco il comunicato ufficiale FIA.

Foto: FIA, Alpine F1 Team.

Related posts

Aston Martin, Alonso crede nel Mondiale: “Nel 2026 voglio vincere!”

Mercedes, James Allison ci crede: “La W16 migliorerà ancora!”

Da Red Bull ad Alpine, passando per la Williams: è una F1 sempre più schiacciante per i debuttanti?