F1

Ferrari, Leclerc quarto nelle qualifiche: “Ho guidato male ma ho il passo per vincere”

Quarto posto nelle qualifiche del Messico e tanta delusione per Charles Leclerc, il monegasco però proverà a sfruttare il passo gara.

Il team radio di Charles Leclerc, al termine del suo secondo giro in Q3, può riassumere il sabato del pilota monegasco. Il vincitore del Gran Premio di Austin ha chiuso le qualifiche al quarto posto al termine di una giornata piuttosto travagliata.

Ferrari, Leclerc quarto nelle qualifiche: “Ho guidato male ma ho il passo per vincere”

Nel secondo giro del Q3, infatti, Leclerc è stato autore di alcune sbavature nel secondo e nel terzo settore che non gli hanno permesso di andare oltre la quarta posizione. Uno scenario, però, molto simile a quello di Austin in cui il classe ’97 è riuscito ad approfittare della bagarre tra Norris e Verstappen prendendosi la leadership alla prima curva. Delusione, appunto, ma anche coerenza e positività visto che il passo gara del monegasco è apparso consistente nel venerdì messicano.

Fondamentale, però, sarà sempre la partenza. Leclerc proverà a sfruttare la potente scia del rettilineo evitando i contatti come accaduto l’anno scorso con Perez. Il monegasco ha analizzato così le qualifiche: Carlos sta andando forte, mentre io sto andando piano. Io non sto facendo un buon lavoro: il weekend è stato difficile perché ho saltato la prima sessione, nella seconda eravamo in ritardo sul programma e quindi pochi giri. Non sono a mio agio con la macchina per ora, ma la cosa positiva è che ieri ero il più veloce nel passo gara.

Sapevo che la vettura non era ottimizzata per la qualifica, ma detto questo non giustifica i tre decimi da Carlos, quindi non posso essere contento. Nulla è perduto: non voglio pensare troppo in positivo perché oggi ho fatto un brutto lavoro e basta, quindi sono arrabbiato. Domani comunque si può vincere lo stesso, certo, ma da quarto è più difficile che dalla pole position”.

Foto: Scuderia Ferrari

Related posts

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677

Il suono di una nuova melodia a Maranello: cronaca del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari