F1

Poli opposti in casa McLaren: Norris contento, mentre Piastri dovrà cercare la rimonta

La scuderia di Woking partirà dagli estremi della griglia di partenza al via del Gran Premio del Messico: Lando Norris sarà in seconda fila, mentre Oscar Piastri ha posizionato la sua monoposto tra gli ultimi.

Un sabato da dimenticare per l’australiano del team di Andrea Stella; durante le qualifiche in Messico, Oscar Piastri, ha interrotto la serie di successi nel Q3 dopo una sfortunata fase di Q1. A cinque gara del termine della stagione, il pilota McLaren non si era mai partito fuori dalla Top 10, al contrario di quanto accadrà durante il Gran Premio del Messico.

Si dice che la storia sia destinata a ripetersi ed è proprio ciò che sembra star accedendo all’Autodromo Hermanos Rodriguez per Oscar Piastri, il quale aveva iniziato il weekend in perfetta forma con un continuo crescendo fino alla prima posizione durante le FP3. Tuttavia, le aspettative del weekend per il ventitreenne di Melbourne non hanno poi trovato un riscontro durante la fase di qualifiche.

Il pilota McLaren Oscar Piastri è stato eliminato in Q1 durante le qualifiche in Messico, partirà in 17° posizione.

Ironicamente, Oscar Piastri si ritroverà in una situazione simile a quella vissuta dal suo compagno di squadra durante lo scorso Gran Premio del Messico: anche il britannico papaya, infatti, era partito in diciassettesima posizione per poi, arrivare alla bandiera a scacchi in quinta posizione. Secondo l’australiano, non è ancora detta l’ultima parola e rimane ottimista sui possibili risvolti in gara: “È un peccato dover partire dalla parte posteriore domaniCercheremo di vedere cosa possiamo fare, ma ironicamente, la situazione di Lando l’anno scorso era simile e ha comunque fatto una buona gara. Ci sono ancora possibilità”.

Nelle interviste della giornata di ieri, il pilota numero 81 ha evidenziato il momento in cui avrebbe perso la possibilità di poter ottenere un risultato migliore, identificando il problema in curva 12 e nella poca aderenza avvertita con la gomma media:  “Non avevo grip. Su gomma media non avevo molta fiducia, mentre il primo giro con i soft stava andando bene fino a quando non sono andato largo alla curva 12, e da lì è finita. Abbiamo provato a riprovare, ma non avevo grip, i pneumatici erano troppo caldi. È deludente. La macchina è molto buona“.

Lando Norris: “Siamo in una buona posizione, quindi non vedo l’ora di affrontarla”

Allo spegnimento dei semafori della gara sul circuito messicano, la scuderia di Woking partirà dai poli opposti della griglia con Lando Norris che partirà terzo, alle spalle di Max Verstappen e Carlos Sainz, dopo aver conquistato quattro pole position nelle ultime cinque gare, mentre Oscar Piastri scatterà dalle retrovie.

Il pilota di Bristol è parso molto soddisfatto del risultato ottenuto durante il sabato pomeriggio all’Autodromo Hermanos Rodriguez, nonostante alcune difficoltà avvertite con la sua vettura: “Sono abbastanza felice con il terzo posto, onestamente. Sento di aver raggiunto rapidamente il limite della macchina, il che ci ha fatto apparire competitivi. Ho faticato a ottenere di più nei due giri finali. Carlos e Max hanno fatto dei giri buoni; soprattutto Carlos è stato molto veloce per tutto il weekend. Sono felice del terzo posto.

Nessuno di noi ha fatto giri lunghi veri e propri con i pneumatici che useremo domani. Ci sono punti di domanda per tutti noi, ma la Ferrari è stata molto brava in qualifica e nel ritmo in gara nelle ultime gare, quindi sarà dura. Ma siamo in una buona posizione, quindi non vedo l’ora di affrontarla” ha concluso Norris non sottovalutando la competitività che il team di Maranello ha mostrato negli ultimi appuntamenti del Campionato.

Foto:

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677