Il giovane pilota dell’Alpine Academy passa dalla Formula Regional alla Formula 3 con il nuovo team DAMS.
Ora è ufficiale: un altro italiano entrerà nella griglia di Formula 3 a partire dal 2025. Dopo infatti l’annuncio di Brando Badoer in Prema, è arrivato il momento di Nicola Lacorte, che sarà al volante del nuovo team DAMS Lucas Oil, che a partire da questa stagione prenderà il posto del team Jenzer, affiancando il confermato Matias Zagazeta.
Il giovanissimo pilota pisano, classe 2007, membro dell’Academy dell’Alpine, aveva già preso parte ai test post-stagionali di Formula 3 disputati a inizio ottobre sui circuiti di Jerez e Barcellona, sempre insieme al team svizzero che cederà il posto alla DAMS.
Lacorte ha dimostrato di essere al passo, nonostante la poca competitività della Jenzer, conquistando addirittura il miglior tempo in una sessione a Jerez, anche grazie alla pioggia.
Nicola Lacorte e DAMS: un binomio per stupire!
Nel 2024, Lacorte ha preso parte alla sua prima e unica stagione in Formula Regional by Alpine con il team Trident, sempre molto attento ai giovani talenti italiani.
Il pilota pisano è stato però protagonista di una stagione difficile da rookie, con la ventunesima posizione generale e soli 3 punti conquistati, frutto di un decimo posto nel primo round as Hockenhein e un nono posto a Le Castellet.
All’inizio del 2024, però, Nicola ha deciso di compiere una scelta molto coraggiosa, volando in Oceania per i primi 3 appuntamenti della Formula Regional Oceania. Lacorte battaglia subito con i più esperti Roman Bilinski e Christian Mansell, conquistando una seconda posizione e una vittoria, concludendo così con la decima posizione nella classifica generale e il terzo posto nella classifica riservata ai rookie, seppur disputando 6 gare in meno.
Lacorte è molto carico in vista di questa nuova avventura nel 2025: “Sono entusiasta di firmare per DAMS Lucas Oil per la prossima stagione, considerando la loro grande storia in Formula 2. Ho imparato molto dalle mie esperienze nelle gare con 30 vetture in FRECA quest’anno, il che sarà importante con un campo di simili dimensioni in F3. Il mio obiettivo per la stagione è massimizzare le mie prestazioni e cercare di guadagnare punti ogni volta che sarà possibile.”
Il pilota pisano è stato scelto da Charles Pic, proprietario del team DAMS, e conosciuto per aver preso parte alle stagioni 2012 e 2013 di Formula 1, con Marussia e Caterham: “È fantastico avere Nicola a bordo per il 2025, dopo i test a Jerez e Barcellona all’inizio di questo mese. Non vediamo l’ora di vederlo crescere durante la stagione. Con i metodi collaudati del team in altre serie, puntiamo a supportarci a vicenda per raggiungere grandi risultati.”
FOTO: Nicola Lacorte.