La griglia 2025 della F1 Academy inizia a prendere forma: Rafaela Ferreira correrà con Racing Bulls a partire dalla prossima stagione!
Segue all’annuncio del rinnovo di Chloe Chambers per la sua seconda stagione in F1 Academy, la notizia dell’entrata della pilota brasiliana Rafaela Ferreira – prima donna a conquistare una pole position nella Copa Brasil de Kart 2022 – in Racing Bulls per la prossima stagione della categoria femminile diretta da Susie Wolff.
Sull’opportunità che si è aprirà il prossimo anno per la pilota brasiliana, quest’ultima ha annunciato di essere estremamente entusiasta della nuova avventura esprimendo già una forte determinazione di ottenere ottimi risultati: “Sono estremamente felice di correre per il Visa Cash App RB Academy Programme nell’F1 ACADEMY nel 2025. Questa opportunità rappresenta un grande passo nella mia carriera ed è un sogno che si avvera lavorare con un team così talentuoso. Sono determinata a dare il massimo e a puntare a grandi risultati. Sarà qualcosa di nuovo per me, ma sono fiduciosa che raggiungeremo grandi traguardi insieme. Mi sto già preparando e sono entusiasta per il prossimo anno!”
Anche il team principal della scuderia di Faenza, Laurent Mekies, ha dato il benvenuto a Ferreira sottolineando il contributo che la categoria diretta da Susie Wolff stia dando nell’ispirare giovani talenti femminili nel mondo del motorsport: “Tutti noi del Team siamo estremamente entusiasti di dare il benvenuto a Rafaela nella famiglia VCARB. Rafaela è un’eccezionale talento emergente brasiliano e siamo felici di condividere questa piattaforma globale e di empowerment per competere, correre e crescere insieme“.
“L’F1 ACADEMY ha avuto un grande successo in questa stagione; l’esposizione che ha generato per il motorsport femminile è rivoluzionaria. Spero che possiamo continuare a ispirare la prossima generazione di talenti femminili nel motorsport e non vediamo l’ora di vedere Rafaela crescere e prosperare come pilota. Il Team desidera anche ringraziare Amna per il suo impegno durante la stagione, e ci auguriamo di vedere i suoi progressi e le auguriamo il meglio per la prossima fase della sua carriera”
Mekies ha concluso ringraziando anche Amna Al Qubaisi, attuale pilota sostenuta da RB, che saluterà l’avventura in F1 Academy alla fine di questa stagione. Ferreira, infatti, succederà alla pilota degli Emirati Arabi, la quale ha raggiunto il massimo di due stagione di F1 Academy, come previsto dal regolamento.
Per ciò che riguarda il campionato di F1 Academy di questa stagione, le ragazze di Susie Wolff torneranno in pista il prossimo 29 Novembre sul circuito di Lusail per il penultimo appuntamento dell’anno, che sta vedendo la pilota inglese Abbi Pulling dominare il campionato.
Chi è Rafaela Ferreira?
Come riportato dal sito ufficiale di F1 Academy, “Ferreira ha fatto il suo ingresso nel mondo delle monoposto dopo aver ottenuto successi nel karting nel suo paese, diventando la prima donna a conquistare una pole position nella Copa Brasil de Kart 2022, dove ha concluso quarta in campionato. L’anno successivo ha ottenuto un podio nel Campionato F4 Brasiliano, correndo sul circuito di Interlagos durante il weekend del Gran Premio del Brasile. Tornando per una seconda stagione quest’anno, ha fatto storia diventando la prima donna vincitrice della serie e attualmente occupa il quarto posto in campionato, con due vittorie e ulteriori cinque podi al suo attivo“.
Foto: F1 Academy, Rafaela Ferreira.