La Toyota #8 VINCE la 8h del Bahrain ed è campione costruttori, mentre il titolo piloti lo vince l’equipaggio #6!
Partenza e prima ora
LA PARTENZA – La classe Hypercar si da battaglia: diversi contatti nel primo giro, su tutti quello tra la #6 e la #50. Dopo qualche giro un contatto tra la Corvette #82 e la Toyota #8 in prima posizione, viene penalizzata l’auto americana con uno stop & go di 5 secondi.
Quasi al termine della prima ora, la Lexus #78 è stata costretta a fermarsi per un problema alla sospensione posteriore sinistra.
Seconda ora
Si conclude il giro di pit stop: la classifica vede la #12 di Jota in prima posizione, inseguita dalla #51 e dalle due Toyota. Notte fonda per la #50 e la #6, in 12ª e 15ª.
Drive Through per la #99 di Proton, la quale si trovava saldamente nelle prime posizioni con un grande Julien Andlauer all’inizio della gara.
A 3 minuti dal termine dell’ora, dopo uno stint perfetto in gestione delle gomme, Antonio Giovinazzi sorpassa Will Stevens, conquistando la prima posizione!
Terza ora
La Ferrari #51 è saldamente in testa, seguita dalle Porsche #5 e #12. Verso il termine dell’ora è inoltre arrivata una penalità di 5 secondi alla #46 di Valentino Rossi.
Quarta ora
Cala la notte sul circuito di Sakhir: la gara si rivela, come da copione delle prime tornate, relativamente tranquilla, con poche lotte che durano diverse curve come l’anno precedente. La #6 continua la rimonta per difendere il titolo, sorpassando la #83 con Robert Shwartzman (il quale il prossimo anno non sarà presente sulla Giallona, sempre più verso l’Indycar con Prema).
Ai box la BMW #20: vista la tranquillità delle operazioni dei meccanici sembra che la vettura sia destinata al ritiro. Ciò che è certo è che, anche se rientrasse in pista, le speranze di recupero non sarebbero tante.
Quinta ora
La quinta ora inizia un po’ più movimentata, con una FCY per recuperare un pezzo di una mustang e qualche sorpasso tra i quali quello valido per conquistare la testa della corsa, da parte della #51 di Alessandro Pier Guidi ai danni di Nyck De Vries.
Arriva il ritiro per la BMW #20, oltre ad un’altra penalità per la #99, con 5 secondi inflitti per un contatto con la Lexus #87.
Sesta ora
Dopo ripartenza dalla Safety Car, Dries Vanthoor supera Ryo Hirakawa: anche il fratello Laurens tenta l’attacco, riuscendo a compiere la manovra prima dello snake. In contemporanea, Antonio Giovinazzi supera la #12 per la prima posizione della 8h del Bahrain.
Hirakawa viene anche attaccato da Nielsen, il quale sorpassa il pilota nipponico: gara che, grazie alla Safety Car, ha cambiato completamente faccia.
È però il momento di un vero e proprio COLPO DI SCENA: dentro il box la #7, la Toyota è costretta al ritiro dalla 8h del Bahrain!
Dietro Sarah Bovy passa in prima posizione, un anno dopo la vittoria con la Porsche 911 RSR, con le Iron Dames che sperano in un riscatto dopo tutti i problemi della stagione.
Settima ora
Mancano solo 2 ore al termine della 8h del Bahrain: tra le tante battaglie arriva il ritiro per la Peugeot #94, causando un’altra VSC.
Parla Nyck De Vries sul ritiro: “Non è bello finire la stagione così, potevamo vincere oggi, ma purtroppo un problema alla pompa della benzina ci ha costretti a ritirare la vettura“
Visto il ritiro della #7, Ferrari ha la strada spianata per la seconda posizione nel campionato piloti e costruttori, non dovendosi preoccupare di perderla ma potendosi concentrare solamente davanti.
Questa la classifica della 8h del Bahrain:
- Ferrari AF Corse #51
- Porsche Penske Motorsport #6
- BMW M Team WRT #15
- Ferrari AF Corse #50
- Porsche Penske Motorsport #5
- AF Corse #83
Ritiro anche per la Lexus #87: notte fonda per il marchio, con entrambe le vetture ritirate e di conseguenza una FCY in pista per recuperare la seconda auto.
Problema anche per l’ultima mustang rimasta in pista, costretta anch’essa al ritiro, mentre subito dopo arriva una foratura per la #50 dopo un contatto con l’Alpine #36.
Ultima ora
Drive Through per la #6, #54, #92, #99 per un infrangimento durante la FCY. Altra penalità poi per la #6: 5 secondi da aggiungere a fine gara.
Finisce così il WEC 2024: la Toyota #8 VINCE la 8h del Bahrain, conquistando anche il titolo costruttori! Il titolo piloti invece è firmato Porsche #6, con André Lotterer, Laurens Vanthoor e Kévin Estre alla guida.
Conclude il podio la Ferrari #51, con un super sorpasso all’ultimo giro di Antonio Giovinazzi sulla #5 del team Penske (QUI il VIDEO del sorpasso).
Foto: WEC, Toyota Gazoo Racing