Piastri regala la Sprint in Brasile a Lando Norris, che strappa tre punti a Verstappen, quarto
Lando Norris vince la Sprint in Brasile! Una gara tattica, certamente meno bella e spettacolare di quella Sprint Race da sogno vista ad Austin qualche settimana fa, che si conclude con un “regalo” tra compagni di squadra, con Piastri che ha ceduto la vittoria a Lando. L’australiano, partito dalla pole position, ha tenuto la prima casella nonostante uno spunto migliore da parte di Norris in partenza. Tutto regolare anche per le Ferrari, rimaste lì dove erano partite, con Verstappen a sandwich. Max parte pimpante e impensierisce Charles nei primissimi giri, ma il monegasco tiene. Il trenino trainato da Piastri sino a Verstappen, con un Sainz staccato a 3 secondi dall’olandese quarto, va via con tutti i piloti in DRS.
Al giro 13 un piccolo errore di Leclerc sembra dare una chance a Verstappen, che tuttavia non riesce a insidiare più di tanto la Rossa. Una gara tattica dall’inizio alla fine, ma sempre in totale controllo da parte di McLaren, che appare più veloce di Ferrari e Red Bull. Al giro 18 altro errore di Charles: ancora una volta alla chicane della “S” di Senna, il pilota del Cavallino perde il posteriore, e Max ringrazia.
Problema al motore per la Haas di Nico Hulkenberg, costretta al ritiro a quattro giri dal termine. La Haas causa una Virtual Safety Car che, prima di essere esposta (e conseguentemente congelare la gara), permette a McLaren di effettuare lo scambio di posizioni: al giro 22 infatti, Piastri lascia passare Norris, che va così in parata a vincere. Tutti i piloti, ad eccezione di Pierre Gasly partito con media nuova, hanno montato gomma gialla usata. Appuntamento alle 19 per le qualifiche del GP del Brasile, decisive ai fini della griglia di partenza della gara di domani.
AGGIORNAMENTO: penalità di 5 secondi per Max Verstappen!
Al termine della Sprint, la FIA ha richiesto le telemetrie di Max Verstappen, accusato di non aver rispettato il delta time sotto VSC. La stessa Federazione ha poi comunicato come i sospetti fossero veri: l’olandese è stato penalizzato di 5 secondi, portando così Leclerc al terzo posto.
Norris sale così a -44 dal campione del mondo.
Foto: F1