F1

Papaya Rules in Brasile, Norris: “Non ne sono fiero, ma abbiamo lavorato come squadra”

Screenshot

Dopo la vittoria della Sprint Race in Brasile, Lando Norris riduce il distacco da Max Verstappen portandolo a soli 44 punti, complice anche la mossa del suo compagno di squadra.

Si è conclusa la gara Sprint sul circuito di Sao Paolo con la vittoria di Lando Norris a discapito di Oscar Piastri, il quale, dopo aver ottenuto la pole position nella giornata di ieri e aver avuto il comando della gara per ventidue giri sui ventiquattro previsti, ha ceduto la posizione, come richiesto dal muretto box, in favore del suo compagno di squadra che, in classifica, si avvicina pericolosamente a Max Verstappen.

Qualche mese fa avevano fatto scalpore le “papaya rules” lasciando immaginare ad una rivalità nascente all’interno dei box di Woking, poi Andrea Stella, team principal di McLaren, aveva chiarito che non avrebbero esitato ad eventuali ordini di scuderia qualora fossero stati necessari per sostenere Lando Norris nella conquista del Campionato Piloti; lo stesso pilota britannico, inoltre, si è sempre mostrato favorevole ad una vittoria onesta piuttosto che ad una sistematica collaborazione con il suo compagno di squadra. Infatti, durante le interviste post-gara, Lando Norris ha affermato di non essere contento dello scambio di posizioni avvenuto con Oscar Piastri durante la sprint race in Brasile.

Papaya Rules: in foto il momento in cui Lando Norris supera Oscar Piastri guadagnato la leadership della gara.

Sì, non ne sono fiero, ma abbiamo lavorato bene come squadra, quindi ringrazio Oscar. No, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme. Oggi è arrivato il risultato che volevamo. Oscar se lo meritava. Però, sì, stiamo facendo ciò che dobbiamo fare. Quindi lo ringrazio e ringrazio la squadra, e avevamo un ottimo passo. Non vedo l’ora di affrontare le qualifiche e la gara di domani” ha detto il pilota di Bristol un po’ sulle note machiavelliche de “il fine giustifica i mezzi“, non mancando di ringraziare il suo compagno di squadra.

Oscar Piastri: “Avrei preferito vincere, ma ero d’accordo”

Il numero 81 del team di Andrea Stella ha tagliato il traguardo in seconda posizione e, durante la conferenza stampa post-gara, ha dato le sue opinioni chiarendo come l’idea di cedere la posizione a Lando Norris fosse stata argomento del briefing che ha preceduto la sessione di oggi pomeriggio: “Sì, ne abbiamo parlato prima della gara e quando avremmo dovuto scambiarci. Il divario non è mai stato abbastanza grande per farlo in un momento conveniente, ma era sempre il piano per un certo momento. Penso che abbiamo fatto del nostro meglio. Ci siamo avvicinati un po’ a Max sotto la VSC, ma comunque i punti maggiori per la squadra, che è, ovviamente, ciò che volevamo”.

Sull’aver perso la vittoria, Oscar Piastri si è mostrato abbastanza collaborativo dichiarando come l’obiettivo principale sia quello di consolidare la posizione della squadra come leader del Mondiale Costruttori, soprattuto in momento durante il quale ogni piccolo punto è fondamentale. Inoltre, l’australiano ha riferito come la sua vittoria non avrebbe cambiato molto nella Classifica Piloti, dove attualmente occupa la quarta posizione.

Voglio dire, non è divertente come vincere. Ma, sai, conosco la posizione in cui ci troviamo. Ne abbiamo parlato per mesi. E, sai, questa è davvero la prima volta che abbiamo dovuto farlo rispettare. Quindi, sì, avrei preferito vincere. Ma, di nuovo, è una Sprint. Sono gli stessi punti per la squadra. E, essendo realistico, non ho molto per cui combattere nella classifica piloti. Quindi sapevamo che questo era qualcosa che poteva e probabilmente sarebbe successo a un certo punto. Ma sì, ero d’accordo” ha concluso Piastri.

Foto: McLaren, Formula 1.

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677