F1

Qualifiche in Brasile RINVIATE, si attendono aggiornamenti da parte della FIA

A causa del maltempo che si è abbattuto sul circuito di Interlagos, le qualifiche in Brasile sono state rinviate. Si partirà domenica mattina alle 11:30 (ora italiana)!

Archiviata la gara sprint che ha visto Lando Norris vittorioso davanti ad Oscar Piastri e a Charles Leclerc – il quale ha conquistato il podio dopo la penalità inflitta ai danni di Max Verstappen per non aver rispettato il regime di Virtual Safety Car – sarebbe dovuto essere il momento delle qualifiche in Brasile; tuttavia, la FIA ha mandato una nota a tutti i team di F1 attraverso la quale si evince che “a causa delle avverse condizioni meteorologiche, a tutte le squadre è consentito chiudere i garage” rinviando in questo modo la sessione che avrebbe dovuto avere luogo in questa sera italiana. Si attendono aggiornamenti da parte della Federazione per le 19:00 (ore italiane).

Qualifiche in Brasile rinviate a causa del maltempo.

AGGIORNAMENTO (19:06) – Continua ad abbattersi la pioggia sul circuito di Interlagos. La FIA diramerà un ulteriore aggiornamento alle 19:30 (ora italiana).

AGGIORNAMENTO (19:31) – Diminuisce l’acqua a Sao Paolo e arriva la notizia, da parte della Federazione, che la sessione di qualifiche si disputerà alle 20:00 (ora italiana).

AGGIORNAMENTO (19:48) – La FIA comunica un ulteriore ritardo programmando la partenza della sessione di qualifiche in Brasile alle 20:15 (ora italiana).

AGGIORNAMENTO (20:01) – Le condizioni sulla pista brasiliana continuano a non essere favorevoli per l’inizio della sessione, il nuovo orario d’inizio è stimato alle 20:30 (ora italiana).

AGGIORNAMENTO (20:16) – Nuovo orario di partenza fissato alle 20:45 (ora italiana) con la minaccia della poca visibilità che incombe sulla pista di Interlagos, mentre la folla si diverte tra gli spalti sventolando la bandiera argentina per Franco Colapinto.

Qualora la sessione di qualifiche non dovesse avere luogo, gli scenari che si aprono in vista del Gran Premio del Brasile sono diversi: le qualifiche potrebbero essere rinviate direttamente alla domenica prima della gara oppure la direzione gara potrebbe scegliere di prendere come riferimento per la griglia di partenza i risultati della FP1 – con Lando Norris in pole position seguito da George Russell e Oliver Bearman – o quelli della Sprint Race, con il pilota McLaren sempre in pole seguito da Oscar Piastri e Charles Leclerc.

AGGIORNAMENTO (20:30) – Con i meccanici che hanno ripreso a popolare i box, si dovrebbe partire alle 21:00 (ora italiana) per le qualifiche in Brasile!

AGGIORNAMENTO (20:47) – Le qualifiche sono state rinviate a domenica mattina, orario ancora da definire.

AGGIORNAMENTO (22:38) – Dopo aver sospeso la sessione, la FIA ha comunicato la nuova programmazione della domenica di gara; le qualifiche avranno luogo alle 11:30 (ora italiana), mentre i semafori del Gran Premio del Brasile scatteranno alle 16:30 (ora italiana), anticipando dunque l’orario precedentemente indicato. Tuttavia, l’allerta meteo è tutt’altro che terminata con il resto del weekend che potrebbe essere seriamente a rischio.

Foto: Formula 1.

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”