E’ ufficialmente scoppiata la Colapinto mania e adesso Stefano Domenicali sogna di riportare la Formula 1 in Argentina.
In Argentina è ufficialmente scoppiata la febbre per Franco Colapinto. Il pilota della Williams, che ha sostituito Sargeant dal GP di Monza, sta avvicinando un Paese intero alla Formula 1 ed ora Stefano Domenicali sogna di riportare la massima espressione automobilista in Argentina.
La folta presenza dei tifosi argentini nelle tappe di Austin, Città del Messico e Sao Paulo non è passata inosservata, un popolo intero sta spingendo Franco Colapinto che, da par suo, non è ancora certo di correre in Formula 1 nella prossima stagione. Il puzzle è complicato con la Red Bull che ha messo gli occhi sul talento argentino tanto da volerlo affiancare a Max Verstappen a partire dal 2025.
Per adesso sono soltanto voci che però, col passare dei giorni, diventano sempre più insistenti. L’Argentina spera e, in un certo senso, anche Stefano Domenicali: l’ex TP della Ferrari, infatti, ha cominciato le prime mosse tattiche al fine di far rientrare l’Autodromo Juan y Oscar Galvez nel calendario di F1. Nella tappa di Interlagos si è svolto un incontro tra lo stesso Domenicali e Daniel Scioli e Cesar Carman, rispettivamente ministro dello sport e presidente dell’Automovil Club Argentino.
Sull’argomento è intervenuto proprio Cesar Carman che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Stefano è stato molto gentile con noi, gli piacerebbe davvero fare un altro Gran Premio, ma ci vorrà molto lavoro da parte nostra e dobbiamo iniziare a lavorare. Dobbiamo fare molte cose, migliorare la pista e portarla al Grado 1. Siamo molto ottimisti. Non voglio dare date, perché non le conosco, ma penso che il 2027-28 sia più realistico.
Daniel mi ha già detto che ha i finanziamenti dal settore privato. L’attuale governo dice che non ha bisogno di fare ciò che il settore privato può fare meglio. Penso che molte cose stiano accadendo a causa di Franco. Ha un effetto dirompente su di noi, sull’Argentina, e i tifosi argentini sono molto entusiasti di vedere Franco correre di nuovo in Argentina. Quindi tutto è unito. Le cose si stanno allineando. È come un sogno”.
Foto: X Williams Racing