Penalità frequenti e troppo pesanti: ecco l’opinione di Bernie Ecclestone sulla FIA
La FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, è spesso oggetto di numerose critiche, scagliate con convinzione da appassionati e addetti ai lavori. Questa volta, in successione al comunicato ufficiale dei piloti sulla pagina della GPDA, è arrivato perfino il rimprovero di Ecclestone.
Il giudizio negativo del fondatore di Formula One Group si collega agli episodi registrati negli ultimi appuntamenti del mondiale di Formula 1. Ecclestone, in particolare, contesta la gestione delle sanzioni che vengono comminate ai piloti del Circus, ritenendole fin troppo severe ed esagerate.
Il commento di Bernie Ecclestone
Bernie ha condiviso il suo critico punto di vista al microfono dell’emittente belga RTBF: “Sta diventando una situazione assurda, le regole attuali si possono riassumere in una sola frase: ‘non lottate o finirete nei guai’. In Messico ne abbiamo avuto la prova con le due penalità di 10 secondi irrogate a Max“.
“Se si danno quel tipo di penalità per situazioni del genere, che cosa si farà quando accadrà qualcosa di più grave? Quanti secondi si daranno? Penso che si stia andando un po’ oltre. Tutto esageratamente pulito e metodico, non è più racing vero e proprio. Non dico che le persone attuali non stiano facendo un buon lavoro, ma non hanno analizzato a fondo le cose che devono essere cambiate ed eliminate“, ha chiosato l’ex boss della Formula 1.
Foto: Red Bull Content Pool, FIA