La posta in palio aumenta per la Campionessa che conquisterà il titolo della F1 Academy: in gioco c’è l’opportunità di correre insieme al team Rodin Motorsport nel campionato britannico di F3.
Dopo la partecipazione, nella giornata di oggi, ai test pre-stagionali di Formula E a Madrid durante i quali hanno partecipato ben 9 piloti della F1 Academy, si apre una nuova opportunità per le donne nel motorsport. Una delle sfide più difficili nel mondo delle competizioni motoristiche è quella dei finanziamenti, argomento caldo anche per i piloti delle categorie minori (come nel caso di Zak O’Sullivan in Formula 2) che molto spesso sono “obbligati” a lasciar andare il loro sogno per l’indisponibilità economica.
Tuttavia, colei che vincerà il titolo di Campionessa della F1 Academy avrà l’opportunità di competere, con un supporto economico completo, nel Campionato britannico di Formula 3 insieme alla squadra Rodin Motorsport, attualmente impegnata anche nel campionato femminile diretto da Susie Wolff. Inoltre, la vincitrice, grazie al contributo anche di Pirelli, avrà la possibilità di guidare la Tatuus MSV GB3-025 per 20 giorni di test.
Attualmente, con gli ultimi due round al termine della stagione di F1A, tutte le carte per la conquista, non solo del titolo, ma anche del posto con la squadra britannica per il prossimo anno di GB3, sono a favore di Abbi Pulling, la pilota supportata dall’Academy di Alpine, che ha allungato il suo dominio gara dopo gara e occupando il primo posto in classifica con ben 245 punti e un vantaggio pari a poco meno di 100 punti rispetto al secondo posto occupato da Doriane Pin.
Susie Wolff, CEO di F1 ACADEMY, ha commentato con entusiasmo il primo vero passo propedeutico alla vittoria del titolo per accompagnare le piloti sempre più all’interno alle categorie massime, passo che si unisce alle altre iniziative a supporto delle donne nel motorsport: “In F1 ACADEMY ci stiamo impegnando per creare opportunità che permettano alle donne di avere successo a tutti i livelli del nostro sport, e un segno di questo impegno è la nostra volontà di mettere insieme il miglior pacchetto possibile per permettere alle nostre Campionesse di proseguire e crescere“.
“Insieme al nostro team di sviluppo piloti, siamo orgogliosi di supportare la nostra Campionessa 2024 con un sedile interamente finanziato in GB3 con Rodin Motorsport per il 2025. Questo le offrirà un’opportunità fantastica per continuare il suo sviluppo e supportare la sua progressione futura” ha concluso l’ex pilota britannica, colonna portante del progetto femminile.
Jonathan Palmer, Amministratore Delegato di Motor Sport Vision, si è mostrato più che aperto a dare il suo contributo nell’aumentare la partecipazione femminile nelle sport, tanto da accrescere il premio per la pilota che si distinguerà di più nel campionato GB4 del 2025, la quale potrà utilizzare la somma per sostenere la sua stagione in F1 Academy nel 2026.
“Siamo entusiasti che GB3 sia stato scelto come prossimo passo per la Campionessa F1 ACADEMY 2024. Negli ultimi dieci anni, giustamente, c’è stata una grande evoluzione nel motorsport per riconoscere e incoraggiare la partecipazione femminile. F1 ACADEMY è stata fondamentale in questo processo e la determinazione di Susie nel fornire alle donne opportunità senza precedenti per svilupparsi e brillare è davvero entusiasmante. Come parte del nostro impegno ad aumentare queste opportunità, MSV ha aumentato il suo pacchetto premi per la pilota più performante del Campionato GB4 2025, che ammonta a 50.000 €, da destinare alla stagione 2026 di F1 ACADEMY” ha detto Palmer.
Foto: F1 Academy.