Il team di GPKingdom ha visitato il Yas Marina Circuit Tour, la visita guidata al tracciato di Abu Dhabi: ecco la recensione!
Iniziato a maggio 2007 ed ultimato ad ottobre 2009, il Yas Marina Circuit è ormai diventato un must del calendario di Formula 1, essendo l’ultima tappa prima della pausa invernale. Come tale, è spesso diventata teatro di leggendarie sfide al titolo: dal 2010 al 2016, fino all’ultima storica nel 2021, con il duello iconico tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.
L’esperienza al Yas Marina Circuit Tour: la recensione
Tra le diverse possibilità che il tracciato offre, c’è quella di una visita guidata all’impianto: partendo dal Yas Central, lo stabilimento costruito prima di curva 5, è possibile godersi un’esperienza immersiva nel moderno impianto emiratino, modificato nell’estate 2021 per agevolare i sorpassi ed aumentare la velocità media.
L’itinerario parte proprio da curva 5, teatro dello scontro finale nel 2021: qui si osservano prima alcune iniziative legate all’F1 School, per poi passare alle tribune, dalle quali si può ammirare la visuale su tutto il lungo rettilineo di 1.1 chilometri. Tutti gli spostamenti vengono effettuati con un autobus, così da evitare lunghi tragitti a piedi.
Proseguendo, la seconda tappa è al paddock, dove il bus si fermerà per una lunga sosta: qui la guida vi porterà inizialmente nelle cosiddette “ville”, ovvero tredici piccole casette costruite per i team da poter utilizzare come hospitality nel retro dei box.
Dopo una piccola passeggiata nella zona più ambita durante i weekend di gara, è tempo di entrare nel vivo dell’esperienza: nell’ordine potrete visitare la Sala Briefing, la Cooldown Room e soprattutto la nuovissima zona podio, con la possibilità di poter salire sul gradino più alto e festeggiare come fossi un campione della Formula 1.
E dopo il podio, è tempo di entrare in pista: una trackwalk sul rettilineo principale ti permetterà di camminare proprio dove le venti monoposto più veloci del mondo scattano allo spegnersi dei semafori, potendo fare foto in mezzo alla pista.
Per concludere, il pullman sul quale avete trascorso il vostro tour vi porterà a fare un giro intero del tracciato, passando in tutte le 16 curve del nuovo layout.
L’esperienza al Yas Marina Circuit Tour: ne vale la pena?
Il prezzo certamente non è economico: si parte da 159 AED (poco più di 40 euro) per l’esperienza, senza considerare poi eventuali test in pista o gare sulla pista di kart fuori dal Yas Central (QUI per acquistare i biglietti per il tour).
Se siete però appassionati di motori in gita negli Emirati Arabi Uniti, è certamente un’esperienza unica: Abu Dhabi è già parte fondamentale della storia della Formula 1, e sarà destinata negli anni a venire a godere di altre sfide mondiali uniche.
Foto: GPKingdom