Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport Flavio Briatore avrebbe messo gli occhi su Franco Colapinto già per il prossimo anno.
La line-up della stagione 2025 non è ancora completa e, nelle prossime settimane, potrebbe subire ulteriori scossoni. Il prossimo campionato di F1 non è ancora cominciato ma comincia già a far parlare di se: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, l’Alpine avrebbe messo gli occhi su Franco Colapinto già per la prossima stagione.
Ma andiamo con ordine. Il talentuoso pilota argentino, in Williams dal Gran Premio di Monza, ha stregato un po’ tutti per la facilità con cui entrato in confidenza con la monoposto ed il talento espresso in questi primi mesi in F1. Nelle ultime settimane ci sono stati sviluppi importanti, circa il futuro di Colapinto, con la Red Bull in pole position per accaparrarsi le prestazioni del pilota sudamericano a partire dalla prossima stagione.
Una partita a scacchi quella della scuderia anglo-austriaca che, secondo molti media internazionali, potrebbe promuovere Colapinto in prima squadra affiancandolo a Max Verstappen. Ma non è tutto visto che, da quanto affermato dal noto quotidiano italiano, anche Alpine avrebbe messo gli occhi sull’attuale pilota della Williams con Flavio Briatore che starebbe spingendo per strappare alla Williams il “si” sulla base dei 20 milioni, o poco meno, chiesti dalla scuderia inglese per liberarlo.
Alpine, Briatore vuole Colapinto: Doohan a rischio?
Al momento, però, queste voci sono da prendere con le pinze ma qualora fossero vere metterebbero in discussione il futuro di Jack Doohan, secondo pilota dell’Alpine per la prossima stagione. Secondo quanto riportato dai media tedeschi, infatti, Briatore avrebbe avuto un ruolo fondamentale anche nella scelta del figlio d’arte che, nel suo contratto, avrebbe una clausola particolare: in caso di prestazioni non all’altezza, infatti, il Team Francese avrebbe l’opportunità di sostituire Doohan alla luce del contratto “a GP” stipulato al momento della firma.
Una gestione anni 90′ da parte dell’Alpine che, dall’arrivo di Flavio Briatore, sta cambiando ogni singolo aspetto a cominciare dai tagli al personale fino alla scelta dei propulsori Mercedes a partire dal 2026. Il protagonista, però, continua ad essere sempre lui: Franco Colapinto.