F1, il Qatar pronto a rilevare delle quote di Audi: annuncio in settimana?

Secondo quanto riportato dai media tedeschi il fondo qatariota sarebbe pronto a rilevare parte delle quote di Audi.

La Formula 1 è ferma ma soltanto in pista, fuori c’è sempre effervescenza. Secondo quanto riportato da molti media tedeschi, infatti, il Qatar sarebbe pronto ad investire nel massimo settore automobilistico rilevando delle quote di Audi.

F1, il Qatar pronto a rilevare delle quote di Audi: annuncio in settimana?

L’investimento, smentito più volte dai diretti interessati, potrebbe essere più ampio del previsto: a marzo, momento in cui l’Audi ha annunciato l’acquisizione del 100% del Team Sauber la cifra d’acquisto era stata fissata intorno ai 650 milioni. Una cifra, ovviamente, iperbolica ma la situazione, nel giro di pochi mesi, è cambiata. Volkswagen AG, al cui interno ingloba anche Audi, sta vivendo una crisi economica senza precedenti come confermato dalla chiusura di diversi stabilimenti in Europa con una perdita stimata intorno ai 30000 mila posti di lavoro.

Una dato consistenze e preoccupante visto che l’azienda è una di quelle leader nel settore dell’automobile dal punto di vista Mondiale e la crisi, dunque, potrebbe investire anche la stessa Audi. Il marchio tedesco, attraverso le parole dell’AD Gernot Dollner, ha preferito glissare circa un possibile investimento del fondo qatariota:  “La decisione è stata preparata bene due anni e mezzo fa e rivalutata l’anno scorso.”

“Crediamo fermamente che la F1 e Audi siano un binomio perfetto. È in linea con la nostra strategia e, sebbene sia ambiziosa e richieda tempo, è anche perfettamente in linea con il modo in cui ci stiamo reinventando dal punto di vista aziendale”, le dichiarazioni di Dollner.

Non solo Audi: il Qatar è già in Volkswagen

In pochi mesi, come accennato pocanzi, è cambiata in maniera piuttosto netta ed un eventuale ingresso di un fondo importante potrebbe garantire una boccata non indifferente al marchio che sostituirà Sauber a partire dalla stagione 2026 di Formula 1. Il Qatar, da par suo, già investito in Volkswagen AG con una partecipazione del 17% nel gruppo tedesco. Il fondo qatariota, inoltre, è il terzo azionista del Gruppo Volkswagen, dopo Porsche (53,3%) e lo Stato della Bassa Sassonia (20%), attraverso la Qatar Holding LLC.

Non è tutto visto che, secondo quanto riportato da Motorsport, Il Qatar occupa anche 2 dei 20 seggi del consiglio di sorveglianza di Volkswagen AG, occupati da Hessa Sultan Al Jaber, ex ministro delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, e Mansoor Bin Ebrahim Al-Mahmoud, amministratore delegato della Qatar Investment Authority. Sviluppi importanti, dunque, potrebbero arrivare in settimane con il Qatar pronto a rilevare quote di Audi.

Foto: Audi

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”