F1

ULTIM’ORA: Terremoto FIA, Wittich si dimette dal ruolo di direttore di gara

Niels Wittich ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Rui Marques il nuovo direttore di gara da Las Vegas

Niels Wittich si è dimesso con effetto immediato dal ruolo che ricopriva dal 2022, il Gran Premio del Brasile è stata la sua ultima corsa da direttore gara in Formula 1. A sostituirlo già dal weekend di Las Vegas arriva Rui Marques dalla Formula 2.

ULTIM’ORA: Terremoto FIA, Wittich si dimette dal ruolo di direttore di gara

Wittich ha esercitato il ruolo di direttore di gara in Formula 1 a partire dal 2022, anno successivo alle vicende tumultuose del 2021, che hanno portato all’addio di Masi. Due anni fa il tedesco si alternava con il portoghese Eduardo Freitas, diventando solamente nel 2023 unico direttore di gara.

Il comunicato ufficiale FIA

La federazione ha diramato il seguente comunicato ufficiale: “La Fia conferma che Niels Wittich si è dimesso dalla sua posizione di Direttore di gara per la Formula 1 per perseguire nuove opportunità. Niels ha adempiuto alle sue numerose responsabilità da Direttore di gara con professionalità e dedizione. Lo ringraziamo per il suo impegno e gli auguriamo il meglio per il futuro“.

Rui Marques subentrerà nel ruolo di Direttore di gara a partire dal Gran Premio di Las Vegas. Rui porta con sé una vasta esperienza avendo lavorato in precedenza come commissario di pista, addetto alle verifiche tecniche, vice-Direttore di gara e Direttore di gara in vari campionati. Più recentemente, ha svolto questo stesso ruolo per la Formula 2 e la Formula 3“, si legge nell’annuncio.

Foto: FIA

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”