Marquez e Bastianini ad un punto di distanza: è caccia al 3° posto nella classifica mondiale
I riflettori sono tutti puntati su Martin e Bagnaia che questo weekend scenderanno in pista per prendersi il bottino più importante, quello del titolo mondiale, ma in MotoGP c’è un’altra accesissima sfida: quella tra Enea Bastianini e Marc Marquez, la quale vale il terzo posto nella classifica mondiale.
“Nulla di interessante” potrebbe pensare qualcuno, ma per entrambi trovarsi li in alto significa molto e se c’è la possibilità di stare più in alto ancora, tanto meglio. Riscatto. Ecco cosa vale questo per loro. Riscatto dopo un periodo non semplice.
Il disastroso 2023: tra infortuni e risultati amari
Enea è approdato nel team ufficiale di Ducati nella scorsa stagione, la quale si è rivelata abbastanza deludente. Caduta al debutto a Portimao in Sprint che gli procura un infortunio con la rottura della scapola destra e lo tiene lontano per le prime quattro gare, al suo rientro ancora non al 100% i risultati non sono quelli desiderati. Poi di nuovo un infortuno che lo tiene lontano di nuovo dalla pista: solo sul finale trova la prima vittoria, ma a quel punto il dado è tratto e chiude il mondiale solo quindicesimo. Non certo quello che si aspettava e sperava.
Dall’altro lato l’otto volte campione del mondo, Marquez. Un inizio stagione simile a Bastianini con un infortunio, poi il rientro, dove riesce a finire solo le gare Sprint mentre in gara lunga colleziona per la prima volta in carriera quattro ritiri consecutivi (a fine stagione nove totali). La scelta difficile di lasciare la Honda dopo ben undici anni, l’ultimo podio con il suo team storico nel finale di stagione e un quattordicesimo posto in classifica. E per la seconda volta nella sua carriera da quando è in classe regina, finisce il mondiale senza neanche una vittoria (la terza se consideriamo il 2020 dove non ha partecipato).
2024, l’anno del riscatto di Bastianini e Marquez
Il 2024, ha invece per entrambi un sapore decisamente diverso. Bastianini, ancora nel team ufficiale, riesce a portarsi a casa sedici podi totali e quatto vittorie, mentre Marquez, approdato nel team Gresini, diciannove podi e quattro vittorie, ritrovando il trionfo dopo quasi tre anni dall’ultima volta. Uno scambio di posizioni continuo, una lotta, la loro, portata fino a Barcellona con un solo punto di differenza.
Lo scorso anno è finita con il numero 93 davanti ad Enea, ed attualmente le posizioni sono le stesse. Probabilmente alla fine cambierà davvero poco, viste anche le scelte di team e piloti: lo spagnolo andrà a prendere il posto del numero 23, con quest’ultimo che andrà invece in KTM.
Rimane, però un terzo posto che vale una medaglia di bronzo importantissima: per Bastianini rimarrà comunque il rimpianto di non aver convinto al 100% la casa di Borgo Panigale, la quale è ormai pronta ad accogliere il suo rivale al gradino più basso del podio della MotoGP 2024.
Foto: Enea Bastianini, Ducati Corse