La Formula 1 sta vivendo un grande periodo di espansione e, in questo senso, Zak Brown ha lanciato la sua personale proposta.
Nella giornata di ieri la Formula 1 ha ufficializzato la data di presentazione unica delle vetture del 2025, una notizia annuncia e inedita. Per la prima volta, nel corso dei 75 anni di storia dello sport automobilistico, i dieci Team si ritroveranno a Londra per presentare le livree della prossima stagione.
Segno, questo, che la Formula 1 è in continuo mutamento, sotto ogni punto di vista. A tener banco, inoltre, c’è la questione dei Gran Premi con il CEO Stefano Domenicali che, più volte, ha dichiarato di essere propenso ai nuovi ingressi nel calendario lasciando inalterato il numero delle 24 gare stagionali. A questo proposito, infatti, è intervenuto Zak Brown che ha lanciato la sua personale proposta.
Queste le parole del CEO di McLaren: “Credo che 24 gare siano il limite. Come ho già detto, avere 20 gare fisse e otto a rotazione potrebbe essere una soluzione per far crescere lo sport, considerata la forte domanda. Se possiamo arrivare a coprire 28 mercati, sarebbe fantastico. Ma realisticamente penso che il massimo siano 24 appuntamenti all’anno.”
Brown ha, poi, lodato il lavoro del CEO di F1 Stefano Domenicali: “Stefano ha svolto un ottimo lavoro nel gestire il calendario. Non è mai semplice, perché bisogna considerare altri sport, i palinsesti televisivi, festività… È come un effetto domino. Ma la Formula 1 adotta un approccio collaborativo, consultandoci regolarmente e ascoltando le nostre esigenze.”
La sensazione è che nelle prossime settimane ci saranno novità importanti a cominciare dal calendario del 2026 (visto che quello della prossima stagione resterà uguale a quello del 2024). La licenza ottenuta dal circuito di Kyalami (Sudafrica) e la voglia di tornare in F1 dell’Argentina potrebbero essere soltanto i primi tasselli di un cambiamento che è già in atto.