Johnny Herbert ha detto la sua sul futuro successore di Hamilton in Ferrari, indicando l’ideale erede. Ecco le parole di Herbert su Bearman, profilo perfetto per la Rossa
La stagione 2024 è stata davvero ricca di emozioni e cambiamenti. Numerosi gli episodi che abbiamo raccontato, anche (e forse soprattutto) all’esterno della pista: dai numerosi addii in casa Red Bull, Adrian Newey su tutti, alla rivoluzione Aston Martin e Alpine, sino al debutto di numerosi astri nascenti della F1 che verrà. E proprio partendo da questo punto, uno dei prospetti che più ha figurato in questa stagione, è stato Oliver Bearman. Il diciannovenne classe 2005, giovanissimo e impegnato anche nel Mondiale di F2, ha già probabilmente realizzato due dei sogni più grandi per un giovane aspirante pilota: guidare in Formula 1 e guidare una Ferrari.
Impegnato in Arabia Saudita a causa dell’appendicite che colpì Carlos Sainz, vincitore poi in Australia la domenica seguente, Ollie si comportò più che bene sulle ardue strade di Jeddah, portando la Ferrari addirittura in settima posizione, dopo essere scattato dall’undicesima piazza. Di lì in poi, solo miglioramento e tanta fame tipica di rookie che desidera il sedile di F1. Ecco perché Haas, conscia dell’addio di Hulkenberg direzione Sauber-Audi al termine di questa stagione, spinta soprattutto da Ferrari, ha deciso di concedere il sedile del tedesco al giovanissimo Bearman, il quale affiancherà Esteban Ocon la prossima annata. Una coppia esplosiva e talentuosa che certamente darà benefici al team americano nel 2025.
In aggiunta, l’avventura di Bearman in Ferrari in questo 2024, potrebbe non essere ancora terminata: l’inglese è in ballottaggio con Antonio Fuoco per condurre la Rossa nelle FP1 ad Abu Dhabi, all’ultima gara stagionale. A parlare della crescita di Bearman in questa stagione e del suo futuro ci ha pensato Johnny Herbert, ex pilota di Benetton, Sauber, Tyrrell e Lotus, oltre che essere una super figura del paddock. Più volte in questa stagione infatti, Herbert è stato uno degli steward di FIA nel corso dei GP, l’ultimo cronologicamente a Città del Messico, poche settimane fa.
Le parole di Herbert su Bearman
In un’intervista a Sky Sports UK, Johnny Herbert ha così parlato in merito alla stagione sin qui di Oliver Bearman e della sua esperienza nel circus: “In Brasile, ad esempio, è andato subito al comando nelle prove libere del venerdì, dimostrando una velocità e un controllo notevoli. Mostra una forte capacità di adattamento e ha un ottimo ritmo in pista. Questi sono elementi fondamentali per imporsi in Haas, l’anno prossimo, e provare a competere con uno come Esteban Ocon”.
Quante possibilità ha Oliver per fare bene anche in futuro sulla Ferrari? Johnny non ha dubbi: “Con il suo legame già consolidato con Maranello, è davvero emozionante pensare che possa prendere il posto di Lewis in futuro. È una scelta che Vasseur considererà attentamente, consapevole del potenziale che potrebbe esprimere quando sarà il momento”. Insomma, per il 2027 e il 2028 avremo tanto di cui parlare, memori delle parole di Herbert, uno che di pista e piloti se ne intende. E non poco.
Foto: MoneyGram Haas F1 Team