Dal 23 novembre sarà possibile visitare la mostra ASTRO a Siculiana (AG); un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Zambito che ripercorre le origini siciliane di Ayrton Senna.
Il legame che c’è tra Ayrton Senna e la Sicilia può essere qualcosa di lontano, impensabile, irreale; tuttavia, nelle vene della leggenda brasiliana, scomparsa prematuramente quel pomeriggio del primo giorno di maggio del 1994, scorreva del sangue siciliano. I trisavoli di Beco, infatti, erano proprio siciliani: 70 anni prima della nascita di Magic, Giovanna Magro di Siculiana, un piccolo paesino della provincia di Agrigento in Sicilia, aveva conosciuto Luigi Senna in Brasile, un altro emigrato dall’isola: i due si erano innamorati e sposati, dando origine alla discendenza che, qualche anno più tardi, ha portato al leggendario talento che era Ayrton.
Nell’anno del trentesimo anniversario dalla tragedia avvenuta sul circuito di Imola e nell’anno della nomina di Agrigento come Capitale dalle Cultura 2025, nasce il progetto ASTRO, acronimo che sta per “Ayrton Senna testimonianze e racconto delle origini”, una mostra – fortemente voluta dal sindaco di Siculiana, Giuseppe Zambito, e dall’amministrazione comunale – che permetterà ai più appassionati di poter scoprire le origini siciliane del pilota di Formula 1 attraverso documenti, testimonianze, immagini, opere e memorabilia.
“Siamo entusiasti di annunciare l’apertura di Astro, una Mostra Museo dedicata alle origini di Ayrton Senna, campione e leggenda della Formula 1. Un luogo in cui attraverso foto e registri verrà narrata la storia di una famiglia di emigrati siculianesi che, con determinazione e coraggio, ha attraversato l’oceano, raggiunto il Brasile e donato al mondo uno straordinario campione. Un luogo dove, attraverso le ultime tecnologie, verranno riprodotte e presentate le macchine da lui guidate 100 anni dopo. Un luogo che non sarà solo una celebrazione dei trionfi e delle vittorie di Senna, ma un’esperienza immersiva, che esplora la connessione tra storia e innovazione. ll museo, situato nel cuore del Siculiana, aprirà le porte il 23 novembre alle ore 10:00” viene descritta così l’iniziativa sui canali social del progetto ASTRO.
L’iniziativa verrà inaugurata tra poco più di una settimana presso l’antica Torre dell’Orologio di Piazza Umberto I e resterà aperta sino al 07 gennaio 2026. All’interno della Mostra Museo, sarà possibile ammirare alcune memorie appartenute ad Ayrton Senna, nonché il ritratto dello stesso campione brasiliano realizzato da Alessandro Rasponi; inoltre, verranno condivise al pubblico alcune fotografie inedite scattate da Marco Isola, fotografo che ritrasse il pilota negli ultimi anni della sua carriera.
ASTRO – un acronimo, ma anche un nome per definire una stella, qualcosa di luminoso, come i ricordi che Ayrton Senna ha lasciato alla sua generazione, ma anche alle generazioni che non hanno avuto l’occasione di vivere le imprese di Magic. La Mostra Museo diventa così l’occasione perfetta per conoscere le origini e parte della storia del brasiliano, esperienza da non perdere per gli appassionati siciliani di Beco.
Foto: ASTRO, Pinterest.