Le prime parole di Jorge Martin da campione del mondo: “Ho pensato ai sacrifici di papà e ai tortellini di mamma…”
Jorge Martin ha concluso la sua stagione senza prendersi la vittoria in gara, ma il terzo gradino del podio è comunque bastato per far si che oggi si portasse a casa la vittoria più importante: il titolo di campione del mondo. Lo spagnolo entra così nella storia del motomondiale, diventando il quinto spagnolo a trionfare nella classe regina dopo Joan Mir nel 2020.
Ecco cosa ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “E’ fantastico, non so cosa dire. Gli ultimi giri stavo anche iniziando a piangere, è stata veramente una gara emozionante… non volevo guardare quanti ne mancavano. C’è stato un momento ad otto, nove dalla fine dove ho rivisto tutto: ho iniziato a vedere il mio babbo dopo lavoro che andavamo ad allenarci, ho visto la mia mamma che faceva i tortellini spagnoli, non quelli giusti (ride), ho visto la mia fidanzata…”
“È stato difficile, ma grazie al lavoro mentale che ho fatto mi sono subito riconcentrato. Vedremo quale sarà il futuro, ma oggi ho realizzato il sogno della mia vita: sono grato alla mia squadra, questo è tutto per loro. Ringrazio moltissimo Ducati perché sono stati incredibili a lasciarmi lottare con un Pecco straordinario: dico ‘chapeau’, perché nessuno lo pensava. Hanno sempre avuto fiducia in me, e per questo dico grazie, per avermi dato una moto per vincere il mondiale“.
Conclude Martin: “Vivere il presente, imparando dal passato senza rimaner li a pensare a cosa avrei potuto fare. Impari, non ripeti gli stessi errori e vai avanti. Godiamoci il momento.”
Bagnaia: “Sapevamo sarebbe stata dura”
Chi si porta a casa la vittoria l’ennesima è Pecco Bagnaia, il quale non vuole però rubare la scena al nuovo campione del mondo: “Non voglio togliere la scena a Jorge. Credo che meriti quello che ha raggiunto, e questa giornata è la sua. Voglio soltanto ringraziare il mio team che ha fatto un lavoro incredibile“.
Conclude: “Sapevamo già in partenza che sarebbe stata dura, dunque va bene lo stesso. Le mie vittorie sono una conseguenza del sapere di essere in grado di vincere, questo è qualcosa che non ci toglie nessuno. Proverò a stare più attento a certe situazioni. Non c’è niente di disonorevole a perdere: di riproviamo il prossimo anno, senza mettere in discussione quello che è stato quest’anno.”
Foto: Jorge Martin, Pecco Bagnaia