Fabio Quartararo è intervenuto nel post-gara di Barcellona parlando, tra gli altri argomenti, del titolo conquistato da Jorge Martin.
Fabio Quartararo, campione del mondo MotoGP 2021, ha concluso la stagione con un anonimo undicesimo posto ad oltre dieci secondi dalla prima posizione di Bagnaia. Il francese della Yamaha, che ha remato per tutta la stagione contro i problemi dalla squadra giapponese, è intervenuto ai microfoni tessendo le lodi di Jorge Martin.
Queste le parole di Quartararo: “Credo che sia Pecco che Jorge abbiano avuto due stagioni incredibili, le ultime due (2023 e 2024), e credo che Jorge lo meritasse perché è maturato molto come pilota, come persona e ha davvero meritato questo titolo. E poi sai, quando il team ufficiale non lo ha scelto e lui ha avuto il coraggio di decidere che era meglio lasciare il produttore… Ha davvero meritato il campionato“.
Il francese della Yamaha, rivale di Pecco Bagnaia nel 2022, ha poi aggiunto: “È passato molto tempo, ma credo, anzi, sono sicuro che il sogno di tutti qui è essere campione del mondo. Sappiamo che alla fine c’è solo uno che può vincere e posso immaginare le sensazioni che Jorge sta provando oggi, ma anche fino al mese prossimo perché bisogna cogliere ogni opportunità per festeggiare, bisogna farlo, e credo sia normale. Sai quando sei campione del mondo ma non sai quando sarà la seconda volta, quindi deve festeggiare fino all’anno prossimo“.
Sulla sua gara, poi, il pilota di Nizza ha dichiarato: “Abbiamo testato la gomma dura, qualcosa che non avevamo mai fatto durante il weekend e penso che sia stata la scelta giusta ma non abbiamo grip e avevo Bezzecchi davanti a me con la morbida, lui scivolava per tutta la gara, e alla fine aveva ancora più grip di me, quindi sappiamo chiaramente cosa ci manca e cosa dobbiamo migliorare.
Penso che abbiamo avuto, onestamente, una delle mie migliori gare e abbiamo finito a soli 10 secondi dal primo anche se la posizione non è particolarmente buona, ma penso che possiamo essere felici della gara che siamo riusciti a fare“.
Foto: X Yamaha Monster MotoGP