La società petrolifera Repsol lascia la HRC: si chiude la collaborazione più vincente di sempre nel motorsport
”Repsol Honda Team: 30 anni, 15 campionati, 183 vittorie, 455 podi. Grazie, Repsol, per aver scritto la storia della MotoGP assieme!”: con queste parole la Honda ha salutato il suo storico sponsor, in quella che è forse considerabile come la collaborazione più iconica e storica di tutto il mondo del motorsport.
Da Marc Marquez a Casey Stoner, passando per Valentino Rossi, Nicky Hayden, Mick Doohan, Dani Pedrosa e tanti altri: già da quest’anno i termini della collaborazione erano cambiati, con Repsol che appariva sulla carena ma in modo meno impattante rispetto ai 29 anni trascorsi.
Repsol-Honda, è addio: ecco i motivi
Ora, però, è davvero finita, con la multinazionale spagnola che ha deciso di non rinnovare la sua partnership. Il motivo? Alla base sembrano tre le motivazioni che hanno spinto la società a cambiare rotta: la principale è la volontà di spostarsi su più team differenti, visto che saranno molto probabilmente tra i fornitori dei nuovi carburanti sintetici della MotoGP, un settore dove Repsol pare essere molto avanti rispetto alla concorrenza.
Ad influire, però, sono state anche sia le prestazioni deludenti del team giapponese, oggi 11ª e ultimissima nella classifica costruttori (dietro addirittura al team satellite LCR, con meno della metà dei punti), sia l’addio di Marc Marquez, attualmente ancora icona e figura chiave del motomondiale.
La collaborazione continuerà in realtà fino al 31 dicembre, ma già da oggi sono iniziati i saluti tra i due partner.
Foto: HRC MotoGP