In occasione della serata di Gala per le premiazioni la MotoGP ha svelato ufficialmente il suo nuovo logo per la stagione 2025.
Aria di cambiamenti in MotoGP. Ieri si è conclusa ufficialmente la stagione con il primo Mondiale di Jorge Martin nella classe regina oltre ai successi, già annunciati nelle scorse settimane, di Ogura in Moto 2 e Davide Alonso in Moto 3. Nel corso del gran Galà delle premiazioni la MotoGP ha svelato il nuovo logo che da ufficialmente inizio ad una nuova era.
“Faster Forward, Fearless”, ossia “più veloce, in avanti, senza paura”: questa è la frase, per non dire motto, che campeggia nel nuovo logo della MotoGP che entrerà ufficialmente in vigore nella stagione 2025. Il nuovo logo, si legge nel comunicato ufficiale della massima categoria motoristica al mondo, è stato realizzato in collaborazione con Pentagram, il più grande studio di design indipendente al mondo.
Come si legge nel comunicato, infatti, “la nuova MotoGP™ si rivolge sia agli appassionati che si sono già innamorati di questo campionato nei suoi oltre 75 anni di storia, sia a chi non ne ha ancora subito il fascino.
I fan sono la forza trainante della nuova identità. La “M” del logo MotoGP™ si ispira a due moto in piega, una accanto all’altra. Le “O” riprendono le geometrie delle ruote e la “T” il pilota. Uomo e tecnologia, dunque. Mentre “GP” evoca la pista trasmettendo carattere ed energia, all’insegna dello sport”.
Sul tale argomento si è espresso Angus Hyland, creative director e partner di Pentagram: “Lavorare alla nuova identità della MotoGP™ è stato un onore incredibile. È stato fantastico collaborare con il team della MotoGP™ per reimmaginare questo logo così iconico. Era impossibile non farsi coinvolgere dall’entusiasmo delle corse e delle persone che ne fanno parte. Speriamo che gli appassionati di tutto il mondo accolgano al meglio il nuovo look e le nuove sensazioni che saprà trasmettere”.
Nel corso della presentazione è intervento anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Siamo molto contenti di svelare la nostra nuova identità e invitare gli appassionati di tutto il mondo a scoprire la nuova MotoGP. Lavorare con Pentagram è stata una bella avventura che ha portato a ciò che, speriamo, i nostri fan riterranno un risultato straordinario. Un marchio è più di un logo, così come la MotoGP™ è più di uno sport.
Questo processo ci ha insegnato molto su entrambi e ora siamo orgogliosi di mostrarne i risultati a tutto il mondo. Ci siamo chiesti che cos’è la MotoGP™. Abbiamo riflettuto su chi siamo e chi vogliamo diventare. Speriamo che questa nuova identità lo comunichi in ogni aspetto. Ci sono velocità, passione. È questa la MotoGP”.
Foto: X MotoGP