F1

Il caso Franco Colapinto: stupisce in pista ma non ha ancora un sedile per il 2025

Franco Colapinto ha sorpreso gli appassionati con le sue ottime prestazioni a partire dal GP d’Italia. L’argentino è ora in ricerca di un sedile per continuare l’avventura in Formula 1 nel 2025

Franco Colapinto, subentrato a stagione in corso a Monza, ha stupito in positivo il pubblico e gli addetti ai lavori per mezzo delle sue prestazioni con la FW46. Ciononostante, il pilota argentino, allo stato attuale, non dispone di un sedile in un team di Formula 1 per la prossima stagione.

Il caso Franco Colapinto: stupisce in pista ma non ha ancora un sedile per il 2025

A pesare in questo senso sono state le tempistiche del debutto: il giovane talento, infatti, ha avuto la possibilità di mettersi in mostra soltanto nella seconda parte di stagione, quando il discorso mercato piloti era praticamente chiuso. E nessuno prima del weekend italiano aveva mai preso in considerazione il nome dell’argentino, lontano dalle luci della ribalta e mai oggetto di chiacchiera nelle fitte dinamiche di mercato.

Adesso che gli schieramenti per la prossima stagione sono ben definiti, dal momento in cui anche il sedile in Sauber ha un padrone, per Franco resta appetibile solamente l’opzione famiglia Red Bull, unico team dove i contratti giocano un ruolo marginale. Il gruppo anglo-austriaco, elettrizzato dalla gestione Marko, ci ha sempre abituato a decisioni repentine ed improvvisi stravolgimenti di organico; un esempio è l’addio di Daniel Ricciardo a Singapore, per citare il più recente.

Opzione Red Bull

La strada di Franco Colapinto sembra, infatti, sterzare verso Milton Keynes. Tuttavia, resta da capire se in Racing Bulls oppure nel team di punta, assumendo lo scottante ruolo di compagno di squadra di Max Verstappen. L’opzione più logica, data la poca esperienza dell’argentino nel Circus, sembra restare la prima. E, inoltre, Franco deve fare i conti con la notevole ascesa di Liam Lawson, altro giovane arrembante in una Formula 1 sempre più rinnovata, che rimane il candidato naturale al sedile occupato da Perez.

Franco Colapinto in orbita Red Bull? Horner e Vowles si parlano nel paddock messicano

Proprio l’olandese della Red Bull, di recente, ha speso delle belle parole per Colapinto: “Difficile dire che cosa accadrà visto che ha un contratto in Williams. Sta sicuramente facendo molto bene in queste gare e credo che Vowles stia riflettendo sul suo futuro. A mio parere penso che meriti di restare in Formula 1 anche il prossimo anno ma è complicato trovare un sedile a questo punto della stagione.

Le parole della manager Maria Catarineu

La figura manageriale che segue il talento sudamericano si è espressa così durante la trasmissione ‘Campeones TV’: “Quante possibilità ha Franco di correre in F1 anche la prossima stagione da 1 a 10? 20. Non è un segreto, come vedete, che c’è un desiderio molto forte per lui di continuare in Formula 1 nel 2025. In questo momento vorrei dire che non c’è niente di firmato, siamo con la Williams e continueremo ancora con loro per il momento

Ho visto che James [Vowles] ha detto di essere in trattativa con alcune squadre, ma dovrebbe essere lui a comunicarci con quali team sta parlando, stanno lavorando su diversi scenari. Quello che tutti devono avere chiaro è che più parti desiderano la permanenza di Franco ne 2025. Penso che il pubblico lo voglia, la Formula 1 lo vuole e anche la Williams lo vuole“, ha chiosato la manager.

Foto: Williams Racing, Red Bull Content Pool

Related posts

Il suono di una nuova melodia a Maranello: cronaca del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari

VIDEO – Hamilton a Fiorano, ecco l’esordio e i primi giri di Lewis in rosso

Casco di Hamilton in Ferrari: ecco le prime immagini in “giallo”