Per una stagione che si conclude, ce n’è sempre una pronta ad iniziare. É stato svelato il calendario della F1 Academy 2025 che vede l’entrata di tre nuovi scenari dove le pilote della categoria potranno gareggiare.
La stagione di F1 Academy in corso, che vede in vantaggio Abbi Pulling, sta per svolgere al termine e, si concluderà in concomitanza dell’ultimo appuntamento di Formula 1 sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, dal 06 dicembre all’08 dicembre, dove verrà incoronata la Campionessa che succederà a Marta Garcia. Nel frattempo, si guarda già al campionato del 2025 annunciando il calendario della prossima stagione della categoria diretta da Susie Wolff con tre nuovi tracciati.
La F1 Academy sbarcherà per la prima volta in Cina, dove verrà inaugurato il nuovo anno, prima di tornare nuovamente sul circuito di Jeddah (Round 2) e quello di Miami (Round 3), già presenti nel calendario 2024. Oltre a fare tappa a Shanghai, le ragazze di Susie Wolff avranno l’opportunità di correre anche sul leggendario circuito intitolato a Gilles Villeneuve in Canada nel Round 4 per poi, concludere la stagione a Las Vegas (Round 7), dopo l’appuntamento in Olanda (Round 5) e quello a Singapore (Round 6).
Inoltre, come viene riportato dalla stessa F1 Academy, “la stagione 2025 prevederà 14 gare distribuite su sette round e, nell’ambito dell’impegno della serie a offrire ampio tempo di guida, il calendario sarà supportato da un programma di test completo di 15 giorni“.
Susie Wolff: “Concludere la nostra stagione a Las Vegas sarà un momento iconico”
“Sono orgogliosa di annunciare il calendario F1 ACADEMY 2025, che dimostra il nostro impegno continuo a portare la serie a nuovi livelli, espandendo la nostra portata globale e portando la nostra missione a un pubblico mondiale sempre più diversificato e coinvolto” commenta Susie Wolff, che ormai da due stagioni dirige la categoria della F1 Academy.
“Voglio ringraziare i nostri promoter per il loro entusiasmo e supporto, e per averci accompagnato nel nostro viaggio per creare opportunità affinché le donne possano prosperare a tutti i livelli del nostro sport” ha continuato l’ex pilota britannica, per poi dichiarare con entusiasmo la possibilità di poter correre sul circuito della Sin City, vedendo in questa occasione il massivo supporto ricevuto dalla categoria regina del motorsport, nonchè da Liberty Media: “Concludere la nostra stagione a Las Vegas sarà un momento iconico, e la sua aggiunta al calendario è la prova del grande supporto che riceviamo da Formula 1 e Liberty Media“.
La possibilità di correre in tre nuovi continenti, non solo rappresenta l’occasione per le pilote di potersi cimentare ancor di più negli stessi circuiti della Formula 1 a livello pratico, ma permette anche di poter avvicinare alla categoria nuovi appassionati e di ispirare giovani donne che sognano di intraprendere un percorso nel motorsport. In più, in sole due edizioni, la crescita del pubblico della F1 Academy è stata esponenziale grazie alla trasmissione delle sessioni in 160 paesi, pubblico che con ogni probabilità aumenterà anche grazie alla docuserie Netflix, sui toni di Formula 1: Drive To Survive, che dovrebbe andare in onda nel 2025.
A questo proposito, si è espresso Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “F1 ACADEMY continua a crescere, offrendo azioni entusiasmanti in pista per i nostri tifosi e ispirando giovani ragazze e donne in tutto il mondo. Stiamo vedendo un grande interesse per la serie, ed è fantastico che il calendario includa nuovi circuiti e che ancora una volta si estenda su tre continenti, permettendoci di continuare a costruire il nostro pubblico e connetterci con i tifosi di tutto il mondo“.
“Vorrei ringraziare i nostri promoter che continuano a supportare F1 ACADEMY con grande passione. Ciò che è stato realizzato in soli due anni dalla creazione della serie è incredibile, e non vedo l’ora di vedere di nuovo le auto in pista il prossimo anno” ha concluso Domenicali ringraziando gli stakeholder che contribuiscono a sostenere la categoria femminile, dichiarandosi inoltre entusiasta per la prossima stagione.
Foto: F1 Academy.