Attestati di stima da parte dei due campioni del mondo nei confronti di Franco Colapinto, al momento senza sedile per il 2025.
Dal suo arrivo in F1, quasi per caso, ad oggi Franco Colapinto ha stupito tutti attirando su di te le attenzioni di molti team. Impossibilitato a continuare con la Williams, nella prossima stagione, il pilota argentino è finito nel mirino della Red Bull che sta pensando a lui per un clamoroso affiancamento a Max Vertsappen.
Proprio il campione olandese, nel corso di un’intervista rilasciata a Racing News 365, ha lodato il talentuoso pilota argentino. Queste le parole di Max: “Rispondere è complicato, perché è ancora sotto contratto con la Williams. Sta facendo un gran lavoro e penso che la stessa Williams si stia interrogando un po’ su cosa fare. Penso che, per quanto ha mostrato finora, sì: merita un posto in griglia. Ma al momento non è facile trovarlo.
Personalmente ritengo che la sua vicenda dimostri come le squadre, in generale, debbano essere più aperte nei confronti dei giovani piloti e dare loro fiducia. Adesso c’è questa situazione, nella quale lui è un pilota junior della Williams e deve potenzialmente lasciare il team o tentare la fortuna altrove, quando avrebbero potuto mettere lui in macchina”.
Sulla stessa corrente di pensiero anche Lewis Hamilton che, nel corso della conferenza stampa del GP del Brasile, aveva parlato in questo modo di Franco Colapinto: “Penso che si sia guadagnato il diritto di essere qui – ha dichiarato il sette volte campione del mondo commentando le prospettive del giovane pilota argentino. C’è ancora un posto disponibile, e lui dice che non dipende da lui. Il mio consiglio è: assicurati che diventi tuo. Fai pressione, fai tutto il possibile per garantirti quella posizione.
Ha fatto un lavoro incredibile, considerando che è stato chiamato all’ultimo minuto e gettato direttamente nel profondo di questo sport. La maggior parte di noi, entrando in Formula 1, ha un minimo di preparazione. Guardate il giovane Kimi Antonelli, per esempio: avrà più di 20 giorni di test prima della sua prima gara, un’opportunità rara. Invece, lui non ha avuto tutto questo. Si è trovato improvvisamente catapultato in pista e ha fatto un lavoro straordinario.
È sempre bello vedere giovani talenti emergere e brillare. Lo ha dimostrato già nella sua prima gara: abbiamo avuto una piccola battaglia in pista, ed è stato super sicuro, duro ma corretto. Ha davvero dimostrato di meritare il suo posto”.
Foto: X Formula 1