Velocità estrema: questa è la caratteristica principale della Koenigsegg Jesko Absolut, l’auto più veloce del mondo che dovrebbe toccare i 531 km/h
Una delle auto più estreme della storia: la Koenigsegg Jesko Absolut abbina caratteristiche aerospaziali a soluzioni motoristiche all’avanguardia, un mix che garantisce la velocità di punta più elevata della storia. Ben lontana dagli standard di supercar elettriche attuali, il gioiellino svedese è stato presentato nel 2019 con l’intento di stupire fan da tutto il Mondo abbattendo qualsiasi record di velocità nell’automotive.
Velocità che, però, non è mai stata effettivamente verificata sul campo.
Gli iniziali rallentamenti dovuti alla pandemia hanno frenato la realizzazione dell’evoluzione della già potentissima Koenigsegg Jesko e tutt’ora gli ingegneri scandinavi non hanno effettuato test ufficiali in merito alla velocità di punta.
Il motore della hypercar svedese
Il motore del mostro nord europeo è un V8 che eroga più di 1600 CV, con una configurazione twin turbo. La peculiarità di questo motore è la composizione dell’albero, di soli 12.5 Kg, il più leggero mai realizzato. Il limite di giri del motore si fissa a 8500 rpm, con una coppia di 1600 Nm.
Il coefficiente di Drag di questo mezzo (calcolabile con la formula drag diviso fluido moltiplicata per l’area di riferimento) è bassissimo, di appena 0.280. Dato straordinario, raggiunto grazie ad uno sviluppo aerodinamico estremo di questa vettura, inspirata proprio ai jet e ai flussi dell’aria che li riguardano.
Il record da 0 a 400 km/h e da 400 a 0 km/h
La Jesko Absolut detiene lo stesso due record di velocità: l’accelerazione fino ai 400 km/h e la successiva frenata per tornare alla condizione di quiete iniziale.
Il primo test avviene in 18,82 secondi, battendo di 1,33 secondi la casalinga Koenigsegg Regera, altro gioiello scandinavo, mentre la relativa frenata fino agli 0 km/h avviene in 19,2 secondi.
38,02 secondi di pura velocità, un numero che rappresenta in breve le aspirazioni di mercato della Koenigsegg, riconosciuta globalmente come marca detentrice del record di velocità, battendo anche dei mostri come la Bugatti Chiron Super Sport.
Foto: Koenigsegg