WEC

Mercedes-AMG torna nel WEC dopo più di 25 anni per la prossima stagione

Dopo aver vinto due volte la celebre 24 Ore di Le Mans, la casa automobilistica tedesca, Mercedes-AMG torna del WEC. I primi piloti della loro line-up sono già stati annunciati: si tratta di due italiani!

Il World Endurance Championship (WEC) del 2024 si era concluso all’inizio di novembre con la conquista del Mondiale Costruttori per la casa automobilistica giapponese, Toyota, mentre era stata la #6 di Porsche, composta da André Lotterer, Laurens Vanthoor e Kévin Estre, a guadagnare il Campionato Piloti. Per la nuova stagione – che scatterà in Qatar il prossimo 28 febbraio del 2025 – entrerà un nuovo team in scena: Mercedes-AMG, la quale, insieme alla partnership con il team italiano Iron Lynx, scenderà in pista con due vetture nella categoria LMGT3, tornando sul circuito di Sarthe, dove la squadra ha vinto nel 1952 e nel 1989, dopo più di 25 anni.

A far parte della line-up della squadra, al momento, sono Matteo Cressoni, ex campione della Formula 3 italiana e Claudio Schiavoni, parte del team che è salito sul podio durante il weekend in Belgio di quest’anno, con le vetture numero 60 e 61. La presenza di Iron Lynx nel campionato WEC 2025 segna la quinta stagione consecutiva della squadra italiana all’interno del mondo Endurance, contando attualmente tre podi; inoltre, la scuderia di Cesena non collaborerà più con le Iron Dames nella griglia del WEC 2025, che proseguiranno nella categoria insieme a Porsche e supportate dal team Manthey.

Mercedes-AMG torna nel WEC: “La nostra GT3 di successo e l’esperto team Iron Lynx sono la combinazione giusta“.

Mercedes-AMG: “La stagione 2025 è il momento giusto per tornare a Le Mans”

Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, ha commentato la nuova avventura che si sta per aprire per la casa tedesca con entusiasmo fissando già un chiaro obiettivo: “Non è un segreto che siamo stati molto desiderosi di tornare a Le Mans. La stagione 2025, con l’ingresso nel FIA WEC, è il momento giusto. La prima stagione del FIA WEC con le auto LMGT3 è già stata estremamente interessante, e vogliamo portare ancora più emozione in futuro! La nostra Mercedes-AMG GT3 di successo e l’esperto team Iron Lynx sono la combinazione giusta per raggiungere un altro traguardo importante nella nostra storia del Customer Racing“.

Stefan Wendl, responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing, ha aggiunto: “Sono molto felice che siamo riusciti a convincere Iron Lynx del potenziale enorme del nostro programma Customer Racing. Una cooperazione intensa in un periodo breve ha già portato a un ingresso nel FIA WEC. Questa è una notizia estremamente positiva per tutto il programma Mercedes-AMG Customer Racing“.

Siamo estremamente orgogliosi di accogliere Mercedes-AMG come partner,” ha dichiarato con entusiasmo Andrea Piccini, team principal di Iron Lynx. “Oltre ad essere un marchio straordinario, sono altamente motivati, determinati e affamati di successo. Con un supporto così forte, sono fiducioso che saremo in grado di partire subito e di essere competitivi fin da subito. Non vediamo l’ora di ricevere le nostre nuove auto da corsa Mercedes-AMG LMGT3, iniziare i nostri lavori di preparazione per il 2025 e continuare il nostro impegno nel FIA World Endurance Championship e nella 24 Ore di Le Mans. Le corse di durata sono nel nostro DNA, e il FIA WEC è senza dubbio il suo apice, quindi siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta”.

Foto: WEC, Mercedes-AMG Motorsport.

Related posts

Kevin Magnussen alla 24h di Daytona 2025: ottimo inizio per il danese

Xavier Marcos in Cadillac, ma nel WEC: ecco la nuova vita dello spagnolo!

UFFICIALE: Valentino Rossi continua la sua avventura nel WEC! Correrà con BMW