F1

ULTIM’ORA: Valtteri Bottas inaugura il GP di Las Vegas con una penalità

Screenshot

Non quello che può essere definito un ottimo inizio quello del finlandese al GP di Las Vegas: Valtteri Bottas, infatti, verrà penalizzato durante la terza gara sul territorio americano.

Nel corso della prima sessione di prove libere del GP di Las Vegas, è stata ufficializzata la penalità iscritta dalla nuova direzione gara della FIA nei confronti del pilota della monoposto numero 77, Valtteri Bottas, il quale partirà indietro di cinque posizioni rispetto a quella che otterrà durante le qualifiche, che scatteranno nelle mattine italiane di sabato 23 novembre.

La livrea che Sauber utilizzerà durante il GP di Las Vegas.

Sulla C44 dell’ex Mercedes, infatti, all’alba del weekend nella Sin City, è stata montata la quarta batteria di accumulo energetico (ES), portando il team ha superare il limite di componenti concesso per stagione, solitamente fissato a due; la violazione del regolamento sportivo, dunque, ha causato la retrocessione che dovrà scontare in gara Valtteri Bottas.

La sanzione ricevuta non fa che inabissare ancor di più il team di Hinwil, attualmente occupante dell’ultima posizione del Mondiale Costruttori con nessun punto conquistato. La situazione è naturalmente negativa anche per Valtteri Bottas, che si ritroverà ad essere al capolinea della sua avventura con il team svizzero al termine della stagione di Formula 1 di quest’anno, per cui mancano solamente due appuntamenti, escludendo il GP di Las Vegas in corso. Il pilota finlandese, insieme al suo compagno di squadra Zhou Guanyu, saluteranno la Sauber (dal 2026, Audi) per lasciare spazio al rookie Gabriel Bortoleto e a Nico Hülkenberg.

Foto: Stake F1 Team KICK Sauber.

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677