Durante il Gran Premio di Las Vegas in corso questo fine settimana, sono stati svelati i primi set di mattoncini LEGO x Formula 1, che saranno disponibili dagli inizi del 2025.
“Ogni set è ricco di dettagli intricati per permettere ai fan di tutte le età di dare vita alla loro immaginazione e di immergersi nel mondo della Formula 1 comodamente da casa” viene dichiarata così la mission della partnership tra Formula 1 e il mondo LEGO, il quale ha ormai creato un immaginario che va ben oltre la costruzione in scala ridotta di oggetti reali, riuscendo ad unire persone di tutte l’età, dagli adulti ai più piccoli, rivelandosi un ottimo tramite per passare del tempo insieme alle persone alle quali si tiene di più.
Non è la prima volta che la celebre azienda di mattoncini entra a far parte del mondo della Formula 1: era già successo durante il Gran Premio d’Italia dello scorso settembre, quando all’interno del Club House di ACI Milano era stata costruita la McLaren MP4-4 di Ayrton Senna in versione LEGO, la stessa monoposto poi messa in commercio insieme ad una minifigure del pilota brasiliano. Inoltre, lo scorso anno erano state distribuite anche una riproduzione della W14 di casa Mercedes, oltre che ad una versione in miniatura della MCL60 della scuderia di Woking.
Adesso, invece, in occasione del Gran Premio di Las Vegas e a seguito l’annuncio della partnership tra Formula 1 e LEGO avvenuto qualche mese fa, le due parti hanno svelato le loro nuove collezioni riguardanti il mondo del motorsport. I set comprenderanno set LEGO DUPLO, LEGO CITY, LEGO Speed Champions e LEGO Collectibles per i costruttori. Il costo della monoposto di Maranello, la SF-24 di LEGO Technic, avrà un costo di 229,99€, mentre i set LEGO Speed Champions delle varie scuderie si aggireranno intorno ai 26,99€.
Sul sito dello store ufficiale di LEGO, è già possibile avere un’anteprima dei set che verranno distribuiti in commercio a partire dal 2025 e, se si vuole, anche preordinarli per essere i primi a riceverli. Oltre ai set delle monoposto della passata stagione di Formula 1, sarà possibile preordinare anche la Williams FW14B con la minifigure di Nigel Mansell.
Come parte della partnership, il LEGO Group porterà anche emozionanti iniziative come “Build the Thrill” dentro e fuori pista, avvicinando ancora di più i fan all’emozione e al dramma della Formula 1; inoltre, proprio con questo obiettivo, sarà possibile costruire il set LEGO DUPLO Town F1 Team Race Cars & Drivers, il quale comprenderà tutto il necessario per un weekend di Gran Premio, come 10 auto da corsa costruibili, tre piloti LEGO DUPLO in mattoncini, la griglia di partenza e un podio.
Oltre a questo, ci sarà anche la gamma LEGO City F1, composta da sei set diversi, che permetterà ai fan di ricreare il weekend di Gran Premio perfetto, costruendo il Paddock della Formula 1, dai camion di trasporto ai garage delle squadre, e provare a gestire scenari di gara, inclusi i pit stop ad alta pressione e il momento del “lights out”.
Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1, ha dichiarato: “Formula 1 e LEGO Group sono orgogliosi di svelare la prima gamma di prodotti della nostra partnership. Questa fantastica gamma soddisfa tutta la nostra fan base, con ogni set che celebra un elemento cruciale e i dettagli intricati del mondo della Formula 1, dai pit stop e i garage delle squadre alle auto stesse. Condividiamo l’entusiasmo dei nostri fan nel vedere questa partnership speciale prendere vita e non vedo l’ora che i fan inizino a costruire“.
Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer di LEGO Group, ha aggiunto: “Questa gamma di prodotti unisce il dramma della Formula 1 con la creatività, il divertimento e le infinite opportunità del mattoncino LEGO. La nostra nuova collezione cattura per la prima volta tutte le 10 squadre della griglia di F1 e mira a portare le famiglie insieme per costruire e connettersi con la loro passione. Con una così ampia gamma di prodotti, c’è davvero qualcosa per tutti“.
Foto: Formula 1, LEGO.