L’argentino Franco Colapinto rischia di non essere presente durante il Gran Premio nella Sin City, troppo forte il botto durante le qualifiche. Williams: “La salute di Franco è la nostra priorità”
Continuano gli incubi in quel di Grove, sede della scuderia britannica Williams; la squadra, infatti, sembra non riuscire a trovare pace. Dopo un periodo quasi di riscatto, durante il quale il team ha conquistato quasi una ventina di punti e sembrava poter respirare, in Brasile ogni traccia di positività è stata cancellata con entrambe le monoposto da dover rimettere nelle condizioni di gareggiare entro il Gran Premio di Las Vegas.
Ed è proprio durante la sessione di qualifiche che è arrivata una pillola amara per il team e Franco Colapinto, il quale durante il Q2 ha colpito il muro interno alla curva 16 con la sua monoposto sbattendo contro le barriere dall’altro lato della pista. Naturalmente, si fa più insidiosa la questione budget cap per Williams.
L’argentino non sembra aver riportato danni fisici a seguito dell’incidente; tuttavia, il team di James Vowles preferisce che Colapinto venga sottoposto a test medici che possano dare certificare il via libera alla sua partecipazione durante la gara di domani. Qualora il centro medico desse l’ok alla partecipazione alla gara del pilota Williams, Franco Colapinto andrà ad occupare la 14° posizione nella griglia di partenza, mentre il suo compagno di squadra, Alex Albon, escluso dal Q1, scatterà dalla 18° casella durante il GP di Las Vegas.
“Durante le qualifiche, Franco ha subito un impatto significativo di oltre 50G, che ha richiesto un controllo medico. Un impatto di questa magnitudine è ovviamente grave e severo, e dovrà essere valutato nuovamente domani per determinare se sarà idoneo a gareggiare. La salute di Franco è la nostra priorità e siamo contenti che, per il resto, stia bene. Forniremo ulteriori aggiornamenti appena possibile” ha reso noto la Williams attraverso un comunicato, rinviando, alla giornata di domani, la comunicazione della presenza o meno di Colapinto durante il Gran Premio di Las Vegas
Foto: Williams Racing, Formula 1.