F1

Post-qualifiche McLaren a Las Vegas, Norris e Piastri affermano: “Sarà una grossa sfida per noi con Ferrari”

Inaspettata mano del banco per McLaren a Las Vegas con risultati disastrosi in qualifica per Lando Norris e Oscar Piastri, i quali hanno riferito di aver avuto non poche difficoltà durante la sessione di questa mattina italiana.

Per McLaren, il Gran Premio di Las Vegas sarà decisivo: da una parte, il team si ritrova ad essere ad un passo dalla conquista del Mondiale Costruttori per la prima volta dal 1998, grande motivo d’orgoglio per il Team Principal della Scuderia di Woking ed ingegnere italiano, Andrea Stella. Tuttavia, il team Papaya entra nel weekend in Nevada con un vantaggio di appena 36 punti, distacco che la Rossa potrebbe colmare considerando le ottime prestazioni di Carlos Sainz, che partirà dalla seconda casella, e quelle di Charles Leclerc in 4° posizione. Entrambi i Ferraristi, dunque, partiranno in gara davanti a Lando Norris e Oscar Piastri.

In più, dall’altra parte, potrebbe essere spazzata via ogni chance di conquista per il titolo di Campione del Mondo per Lando Norris, che allo spegnimento dei semafori del Gran Premio di Las Vegas, partirà dalla 6° casella, in terza fila al fianco di Max Verstappen davanti al pilota inglese, il quale rimane essere l’unico sfidante nella partita contro l’olandese al comando del Mondiale.

McLaren a Las Vegas: “Non ci aspettavamo questi risultati”.

Il pilota di Bristol, durante le conferenze post-qualifiche, ha spiegato cosa non avesse funzionato dichiarando che già dalle sessioni di prove libere qualcosa non andava con la MCL38, ma erano riusciti a tirar fuori il meglio dalla monoposto, cosa che, invece, non è stata possibile durante le qualifiche.

È stato semplicemente molto difficile oggi, anzi, durante tutto il weekend abbiamo avuto delle difficoltà. Forse dai tempi non si è visto tanto, ma penso che sappiamo che stiamo faticando un po’; mettere insieme un giro pulito è stato troppo difficile. Stai cercando di trovare tempo sul giro, ma allo stesso tempo, non appena spingi un po’ troppo, si presenta un altro problema, e un problema che non avevi mai avuto prima. È stato troppo difficile, troppo impegnativo da guidare. Ci sono stati dei giri nelle libere in cui magari stavi guidando al 99% e sembrava che il giro fosse buono, ma la possibilità di farlo ogni volta era troppo bassa oggi” ha commentato Lando Norris.

Inoltre, ai microfoni di Sky Sports F1 Italia, Norris ha dichiarato la sua posizione sulla minaccia Rossa che incombe sul Papaya che occupa la prima posizione nel Costruttori: “Entrambe le Ferrari partiranno davanti a noi e dovremo cercare di batterle o quantomeno di limitare i danni in termine di punti. Chiaramente questo weekend sono molto più veloci di noi, quindi vedremo. Sicuramente sarà una grossa sfida per noi domani”.

Anche Oscar Piastri, qualificatosi in 8° posizione, ha sentenziato sulle qualifiche sulle stesse note del compagno di squadra, escludendo quasi la possibilità di podio: “Ho avuto la sensazione che nelle Q1 e Q2 fossimo messi relativamente bene, ma poi in Q3 non avevamo molto da offrire. Il mio giro non sembrava fantastico, ma non sarebbe mai stato vicino alla pole, quindi dobbiamo fare un po’ di lavoro su perché abbiamo avuto delle difficoltà. Sono rimasto un po’ sorpreso di essere così indietro; pensavo che il podio fosse possibile, ma non pensavo di essere così indietro. È stato più complicato di quanto ci aspettassimo“.

Foto: McLaren.

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677