Continuano gli annunci sulle pilote che comporranno la classe della F1 Academy 2025. Nell’ultima settimana sono state annunciate le presenze di Courtney Crone e Alba Hurup Laren.
Durante la settimana del Gran Premio di Las Vegas per la Formula 1, venue sulla quale si concluderà la prossima stagione delll’Academy, inizia a prendere forma la griglia della F1 Academy 2025: dopo la conferma di Chloe Chambers per la sua seconda ed ultima stagione in Formula 1 supportata dall’Academy Red Bull Ford, quello di Rafaela Ferreira che correrà con i colori di Racing Bulls e infine, quello di Ella Lloyd in Papaya, arrivano altri due annunci che faranno parte delle categoria diretta da Susie Wolff per il prossimo anno: quello di Courtney Crone e di Alba Hurup Larsen.
Per la pilota americana, attualmente impegnata nel Campionato Nord Americano Lamborghini Super Trofeo, l’esperienza di F1 Academy del prossimo anno non sarà del tutto nuova. Courtney Crone, infatti, aveva già preso parte all’appuntamento di Miami come wild card. Durante il 2025, inoltre, verrà supportata dal team connazionale, ovvero Haas F1 Team, prendendo il posto di Chloe Chambers che sta attualmente vestendo i colori della squadra guidata da Ayao Komatsu.
“Sono davvero onorata di unirmi al MoneyGram Haas F1 Team per la stagione 2025 di F1 ACADEMY. Rappresentare la squadra americana di F1 è un sogno che si avvera, e sono estremamente grata per questa opportunità” ha dichiarato Crone. “Da quando ho gareggiato con F1 ACADEMY al Gran Premio di Miami come Wild Card, è diventato un obiettivo per me correre a tempo pieno nella serie. Quell’esperienza mi ha dato un assaggio della sfida e della dedizione necessarie per diventare una contendente per il campionato. Sfruttare al massimo questa incredibile opportunità è la mia priorità assoluta e, insieme al MoneyGram Haas F1 Team, credo di avere la migliore possibilità di successo” ha concluso ricordato l’appuntamento in Florida e ringraziando la squadra che la supporterà.
Non solo Crone, ma anche Alba Hurup Laren in categoria il prossimo anno con Tommy Hilfinger
Negli scorsi giorni, è stata annunciato anche l’ingresso di Alba Hurup Laren, giovanissima pilota di 16 anni, che rappresenterà lo storico marchio Tommy Hilfinger vestendo i colori del rosso, bianco e blu sulla tuta e sulla livrea durante la stagione di F1 Academy 2025. Hurup Laren, inoltre, è stata la vincitrice del programma FIA Girls on Track Rising Stars del 2023 – l’iniziativa promossa dalla FIA Women in Motorsport Commission in collaborazione con la Ferrari Driver Academy e Iron Dames – e ha già fatto il suo debutto nelle monoposto nel Campionato F4 indiano quest’anno.
“Sono profondamente onorata che Tommy mi abbia affidato il compito di portare la sua bandiera in F1 ACADEMY. Avere questo supporto in una fase così cruciale della mia carriera significa tutto per me. Sono entusiasta di rappresentare il marchio Tommy Hilfiger mentre sogniamo in grande, mostriamo cosa è possibile e guidiamo il cambiamento” ha dichiarato Hurup Larsen, la quale è stata la terza vincitrice del programma FIA Girls on Track Rising Stars, dopo Maya Weug ed Aurelia Nobels, entrambe parte dell’attuale griglia di F1A.
L’iconico stilista ha, inoltre, sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Academy femminile di Formula 1, dal prossimo anno vestirà anche il team di gestione della categoria diretta da Susie Wolff: “Questa partnership sottolinea il nostro impegno verso l’innovazione e l’inclusività nel motorsport. Con F1 ACADEMY, stiamo abbattendo le barriere e aprendo la strada per un futuro più inclusivo e dinamico nel mondo delle corse. Supportare giovani talenti come Alba Hurup Larsen ci motiva a sfidare i limiti e a ridefinire le possibilità nel nostro sport”.
Foto: F1 Academy, Courtney Crone.