F1

Scintille in casa Ferrari, lo sfogo di Leclerc: “Ci sono delle cose che ci diciamo e poi va diversamente”

Furia rossa per Charles Leclerc al termine del Gran Premio di Las Vegas nei confronti del compagno di squadra, Carlos Sainz.

Con la vittoria di George Russell a Las Vegas e la conquista del quarto titolo mondiale consecutivo per Max Verstappen, è ora tempo di fare i bilanci per il team italiano guidato dal Team Principal Fred Vasseur. La Scuderia di Maranello era arrivata in Nevada con l’obiettivo di mettersi al comando della classifica del Campionato Costruttori rifilandolo alla McLaren, visibilmente in difficoltà per tutto il weekend.

Tuttavia, le cose non sono andate come la squadra e i Tifosi avevano sognato e sperato: Carlos Sainz ha tagliato il traguardo finendo sul podio al fianco dei due piloti britannici di Brackley, mentre Charles Leclerc è finito alle spalle dello spagnolo. Il risultato dei due Ferraristi ha portato la Rossa a rinviare un eventuale conquista del Titolo Costruttori in Qatar, dopo aver ridotto il distacco a soli 24 punti dal team fondato da Bruce McLaren.

Charles Leclerc: “Da ora in avanti mi concentrerò su me stesso provando a massimizzare tutto”.

Al termine dell’appuntamento nella Città del Gioco, Charles Leclerc è apparso visibilmente infuriato in una comunicazione via radio con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi, durante la quale aveva dato alla sua gentilezza la colpa del risultato ottenuto con parole che violavano le ultime discusse indicazioni ricevute dalla FIA sul linguaggio dei piloti.

Inoltre, intervistato da Sky Sports F1 Italia, il monegasco ha spiegato in linee generali i motivi del suo malcontento, principalmente dovuti al sorpasso subito da Carlos Sainz dopo il pit-stop: “Non andrò nel dettaglio, onestamente. Perché non sono contento? Perché ci sono delle cose che ci diciamo e oggi sono andate un po’ diversamente. Va bene così, alla fine abbiamo fatto terzo e quarto. Per il team non cambia niente, per il campionato Piloti mi dispiace un po’ perché ovviamente sto battagliando con Norris. So che devo contare su di me, che devo fare meglio in qualifica e fare tutto perfetto. Da ora in avanti mi concentrerò su me stesso provando a massimizzare tutto“.

Decisivo anche il primo stint su gomma media per il pilota numero 16 che, durante i primi giri, ha subito cercato di guadagnare terreno su George Russell per mettersi a dettare il passo della corsa, mossa che non è stato possibile recuperare nonostante il pit-stop per montare la gomma bianca, rivelatasi più performance sul tracciato di Las Vegas: “Abbiamo perso tanto nel primo stint, nel secondo e nel terzo credo che fossimo tra i più veloci, se non la macchina più veloce. Sulle medie ho fatto tanta fatica, il problema è che non ho avuto nessun segnale prima di perdere l’anteriore. È così…” ha concluso Leclerc.

Foto: Scuderia Ferrari HP.

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677