UFFICIALE: General Motors in F1 a partire dal 2026, sarà l’11° team!

di Stefano Zambroni

Arriva il comunicato sull’undicesimo team in Formula 1 a partire dal 2026: sarà la General Motors! Ed ecco chi sarà il direttore del CdA

Da gennaio 2024, la Formula 1 sta intrattenendo dialoghi con GM e Cadillac per l’entrata in Formula 1: ora è ufficiale l’approdo del nuovo marchio nel Circus, proprio come confermato anche da noi pochi giorni fa.

UFFICIALE: General Motors in F1 a partire dal 2026, sarà l'11° team!
UFFICIALE: General Motors in F1 a partire dal 2026, sarà l’11° team!

Il direttore del consiglio d’amministrazione per Cadillac/GM sarà Mario Andretti, con l’americano che ha dichiarato:
“Il mio primo amore è stata la Formula 1 e, 70 anni dopo, il paddock della F1 è ancora il mio luogo felice. Essere ancora coinvolto a questo punto della mia vita mi sembra un sogno, devo pizzicarmi per essere sicuro di non star sognando.”

Le parole dei protagonisti

Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media:

“Con i piani di crescita continua della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che accogliere un marchio statunitense impressionante come GM/Cadillac in griglia e GM come futuro fornitore di power unit possa portare ulteriore valore e interesse allo sport.

Riconosciamo la leadership di General Motors e dei loro partner per i significativi progressi nella loro preparazione a entrare in Formula 1. Siamo entusiasti di procedere con il processo di candidatura per il team GM/Cadillac, che potrebbe debuttare nel Campionato nel 2026.”

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1:

“Il coinvolgimento di General Motors e Cadillac in questo progetto rappresenta un’importante e positiva dimostrazione dell’evoluzione del nostro sport. Non vediamo l’ora di osservare i progressi e la crescita di questa candidatura, certi della piena collaborazione e del supporto di tutte le parti coinvolte.”

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA:

“General Motors è un enorme marchio globale e un punto di riferimento nel mondo OEM, e sta collaborando con partner impressionanti. Sostengo pienamente gli sforzi compiuti dalla FIA, dalla Formula 1, da GM e dal team per mantenere il dialogo e lavorare verso l’obiettivo di un accordo preliminare per portare un team con il marchio GM/Cadillac sulla griglia del Campionato Mondiale di Formula 1 FIA 2026. Tutte le parti, inclusa la FIA, continueranno a collaborare per garantire che il processo proceda senza intoppi.”

Mark Reuss, Presidente di General Motors:

“Come vetta assoluta del motorsport, la Formula 1 richiede innovazione e eccellenza senza compromessi. È un onore per General Motors e Cadillac unirsi alla serie di corse più prestigiosa al mondo, e siamo impegnati a competere con passione e integrità per elevare questo sport agli occhi dei fan di tutto il mondo. Questa è una piattaforma globale per dimostrare l’esperienza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM a un livello completamente nuovo.”

Dan Towriss, CEO della divisione motorsport di TWG Global:

“Siamo entusiasti di collaborare con General Motors per portare una presenza dinamica in Formula 1. Insieme, stiamo costruendo un team di livello mondiale che incarnerà l’innovazione americana e offrirà momenti indimenticabili ai fan di tutto il mondo. Apprezziamo il supporto della FIA e di FOM alla nostra candidatura e il riconoscimento del valore che possiamo apportare al campionato.”

Foto: Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts