F1

Harry Shaw, il bimbo malato di cancro con Lewis Hamilton nel cuore

Era il 2019, e Lewis Hamilton regalò un’emozione infinita a Harry Shaw, un giovanissimo malato terminale: la splendida storia

C’è una sottile differenza tra i campioni e le leggende: vincere in pista ti rende un grande pilota, ma le vere leggende del motorsport si sono sempre dimostrate grandi signori al di fuori dei circuiti, quando tuta e casco sono comodamente posizionati negli appositi armadietti.

Lewis Hamilton, durante la manifestazione per il Black Lives Matter

E a tal proposito non si può, che lo si ami o lo si odi, non definire Lewis Hamilton una leggenda. 105 vittorie e sette titoli mondiali, certo, ma la personalità e l’umanità del campionissimo di Stevenage hanno da sempre colpito nel segno: dalla sua battaglia per il Black Lives Matter fino al Mission44, Hamilton ha sempre mostrato vicinanza ai casi più delicati, cercando di dare luce a cause spesso finite in seconda pagina.

Harry, il bimbo-tifoso di Lewis

È il 2019, ed il piccolo Harry Shaw manda un video-saluto a Lewis Hamilton, ringraziando il pilota britannico e Mercedes dei regali inviati a casa sua ed augurandogli buona fortuna per il Gran Premio di Spagna 2019. Un omaggio ad un suo piccolo tifoso, tristemente malato da agosto 2018: ad Harry fu infatti diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore maligno raro, che si sviluppa principalmente nelle ossa o nei tessuti molli circostanti di bambini ed adolescenti.

Le sue speranze di sopravvivere erano pressochè pari allo zero, visto lo stato della malattia.

Il giovanissimo tifoso di Hamilton, con l’auto del campione inglese di LEGO

Hamilton ringrazia Harry con un primo, toccante messaggio: “Harry, non sai quanto significhi per me questo messaggio, amico mio. Grazie di cuore, oggi sei tu la mia ispirazione, Harry. Cercherò di renderti orgoglioso. Sei un ragazzo così forte, vorrei avere la tua stessa forza. Volevo che il mondo vedesse quanto sei forte e chiedere a tutti di mandarti i loro migliori auguri e preghiere in questo momento difficile.

Ti mando tanto affetto, Harry. Che Dio ti benedica. Il tuo amico, Lewis.”

Harry Shaw, prima e dopo la malattia

Ed il Sir, dopo quel primo messaggio, vince in Spagna e dedica la vittoria ad Harry: il numero 44 conquista la leadership su Bottas in curva 1, dominando poi il resto della corsa e vincendo senza troppi problemi a Barcellona. Ma il bello, per il piccolo Harry, doveva ancora venire

Il gesto di Lewis Hamilton e Mercedes per Harry Shaw

Passa il Gran Premio di Spagna, e a casa del piccolo c’è una consegna speciale: è un camion di Mercedes, che porta proprio nel giardino di casa sua una riproduzione 1:1 della Mercedes W10 e il trofeo originale vinto da Hamilton a Barcellona, tenuto poi stretto nelle mani di tutta la famiglia, nell’emozione generale di tutti quanti.

Harry Shaw, con la sua famiglia ed il trofeo del GP di Spagna 2019

La sua situazione purtroppo, però, si complica subito dopo: Harry peggiora, ed il 1° giugno 2019 terminano le sue sofferenze. Devastanti le ultime parole della sua famiglia: “Vorremmo dire che Harry è morto in pace e conforto… e in un certo senso è stato così, morendo a casa nel suo letto, circondato dai suoi giocattoli e dalle persone che amava. Ma la verità è che le ultime settimane della vita di Harry sono state segnate da terribili sofferenze che nessun umano, ed in particolare un bambino di cinque anni, dovrebbe sopportare.“

Lo stesso Hamilton ha poi salutato il suo piccolo tifoso, solo 20 giorni dopo quella vittoria a Barcellona: “Harry, grazie per essere stato una luce così positiva per noi. Sei stato coraggioso, ed il mondo sentirà profondamente la tua mancanza. Grazie, amico e fonte di ispirazione. Dio ti benedica, e riposa in pace.”

Foto: Lewis Hamilton

Related posts

Il suono di una nuova melodia a Maranello: cronaca del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari

VIDEO – Hamilton a Fiorano, ecco l’esordio e i primi giri di Lewis in rosso

Casco di Hamilton in Ferrari: ecco le prime immagini in “giallo”