F1 Academy in Qatar, cosa aspettarsi dal weekend a Lusail?

Tornano in pista le pilote della F1 Academy in Qatar sul circuito di Lusail per il penultimo round della categoria. Ecco la programmazione del weekend.

A seguito di una pausa di quasi due mesi dopo l’appuntamento a Singapore dello scorso settembre, è tempo di tornare in pista per la F1 Academy in Qatar, durante un fine settimana che verrà diviso tra la categoria diretta da Susie Wolff, la Formula 2 e la Formula 1. Ormai, sembra indiscussa la predominanza di Abbi Pulling, la quale potrebbe essere la seconda campionessa di F1 Academy con 245 punti, ottenendo il posto in GB3 per il 2025.

La pilota inglese, supportata da Alpine, si trova attualmente a guidare il campionato davanti a Doriane Pin (150 punti) a Maya Wueg (120 punti); mentre, continua la stretta lotta per il quarto posto della classifica Piloti tra Chloe Chambers, la quale correrà con i colori di Red Bull Ford a partire dalla prossima stagione, e Nerea Martì, rispettivamente con 103 e 101 punti. Sul versante Costruttori, invece, altrettanto serrata è la battaglia per la conquista del Titolo conteso da PREMA Racing e Rodin Motorsport, quest’ultima distante solo sette lunghezze dal team italiano al comando della classifica.

F1 Academy in Qatar: Alisha Palmowski correrà come wild card.

In occasione dell’evento, come già successo durante altri weekend, la F1 Academy offrirà ad Alisha Palmowski l’opportunità di scendere in pista in Qatar come wild card, correndo con la monoposto numero 6 targata PREMA Racing. La giovane pilota britannica, che ha recentemente concluso la sua stagione di debutto sulle monoposto nel Campionato GB4 2024, si è distinta conquistando il secondo posto della classifica, ottenendo tre vittorie, due pole position e ben 11 podi, risultando la pilota con il maggior numero di piazzamenti tra tutti i concorrenti del campionato.

Sono molto entusiasta di essere la Wild Card in Qatar, è un’opportunità incredibile e una cosa che non avrei mai potuto sognare 12 mesi fa. Questa sarà la mia prima gara fuori dal Regno Unito, e poterla disputare sulla griglia dell’F1 ACADEMY come supporto a Formula 1 è un sogno che si avvera. Vorrei ringraziare di cuore il team dell’F1 ACADEMY e naturalmente Susie Wolff per avermi dato questa opportunità di imparare e, spero, ottenere un posto sulla griglia per il prossimo anno” ha commentato Palmowski, sottolineando l’importanza professionale e personale di quest’opportunità e, ringraziando anche l’ex pilota, nonché direttrice della categoria, Susie Wolff.

La pilota britannica ha anche espresso la sua speranza di ottenere un posto per la prossima stagione di F1 Academy. Non sarebbe un unico caso, proprio perché un’altra Wild Card, ospitata durante questa stagione, avrà l’opportunità di entrare a far parte del campionato l’anno prossimo, come dimostra l’esempio di Courtney Crone, che nel 2025 correrà con i colori del Haas F1 Team.

Il METEO e gli ORARI della F1 Academy in Qatar

I semafori per il penultimo round di F1 Academy scatteranno nella mattina italiana di venerdì 29 novembre con la prima sessione di prove libere. L’intero weekend non dovrebbe essere caratterizzato da pioggia; tuttavia, il vento sui 31 km/h, durante le tre sessioni mattutine, potrebbe causare qualche rimescolamento delle carte in tavola. Ecco la programmazione del fine settimana:

Venerdì 29 Novembre 2024

  • ore 11:00 Prove libere 1 – Sky Sport F1
  • ore 16:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 30 Novembre 2024

  • ore 13:15 Qualifiche – Sky Sport F1
  • ore 21:05 Gara 1 – Sky Sport F1

Domenica 01 Dicembre 2024

  • ore 12:00 Gara 2 – Sky Sport F1

Le sessioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sui canali social ufficiali della F1 Academy, su YouTube o su F1 TV. Tutti gli orari e le previsioni meteo per ogni GP e categoria sono consultabili scaricando l’APP Ufficiale di GPKingdom, disponibile per Android e iOS

Foto: F1 Academy, Alisha Palmowski.

Related posts

F1 Academy, la griglia 2025 inizia a prendere sempre più forma: annunciate due new entry e una conferma

F1 Academy, Gara 3 ad Abu Dhabi: Maya Weug vince per la prima volta, festa in casa PREMA!

F1 Academy, Gara 2 ad Abu Dhabi: Abbi Pulling fa il bis, così come Hamda Al Qubaisi