Zhou Guanyu vuole definire al più presto il suo futuro: la priorità è restare in Formula 1, e sullo sfondo c’è la Ferrari
Avevamo già parlato di un possibile approdo di Zhou Guanyu in Ferrari come terzo pilota per il 2025, dopo l’annuncio della mancata riconferma in Kick Sauber, in sostituzione di Ollie Bearman, che farà il suo debutto come pilota a tempo pieno con la Haas.
Ciò nonostante, negli ultimi giorni si è diffusa sempre di più la voce che spingeva Arthur Leclerc, fratellino di Charles, verso il ruolo di terzo pilota del team di Maranello, tanto che dovrebbe partecipare alle FP1 del Gran Premio di Abu Dhabi, anche se siamo in attesa di ufficialità, oltre ad aver presto parte ai test del WEC in Bahrain riservati ai piloti debuttanti.
Intervistato durante la settimana prima della sua penultima gara di Formula 1 in Qatar, Zhou Guanyu ha parlato del suo futuro: “Stiamo parlando con diverse squadre e, naturalmente, la Ferrari rimane una delle squadre più interessate a me”.
“Dobbiamo vedere, ovviamente ci sono molte cose in arrivo nei prossimi fine settimana per prendere una decisione, ma è chiaro che stiamo esaminando tutte le opzioni che abbiamo e vedremo dove siamo. Da parte mia, non voglio ancora impegnarmi per il futuro perché voglio assicurarmi che tutto sia chiaro e definito, e avere un impegno massiccio per il prossimo progetto”, ha aggiunto il pilota cinese.
Negli ultimi mesi il nome di Zhou Guanyu è stato accostato con insistenza alla Formula E, come rappresentanza della Cina dopo il debutto dell’E-Prix di Shanghai nel 2024 e dopo l’addio del team ERT, ma la sua priorità è sempre stata rimanere in orbita Formula 1: “Speriamo che succeda qualcosa e che venga deciso presto. Penso che nelle prossime settimane avrò le idee chiare”.
Nel frattempo, però, Zhou Guanyu vuole terminare al meglio la sua avventura come pilota titolare in Formula 1. Nel Gran Premio di Las Vegas ha occupato per diverse fasi della gara la decima posizione, ma una sosta forse un po’ troppo attardata lo ha costretto a retrocedere in tredicesima posizione, comunque davanti al suo attuale compagno di squadra Valtteri Bottas.
Ciò nonostante, il pilota cinese nelle interviste post-gara è rimasto molto soddisfatto: “Oggi è stata una buona gara per me. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo lottato a metà gruppo vicino alla top 10, e oggi sento che finalmente abbiamo avuto una vera possibilità. Credo che abbiamo massimizzato il risultato che avremmo potuto ottenere con il nostro ritmo, soprattutto considerando che non ci sono stati molti colpi di scena davanti”.
Nelle ultime due gare, il team Kick Sauber dovrà sicuramente cercare di togliere il numero “zero” dalla casella dei punti conquistati nel 2024, ricordando che la Haas nel 2021, con Mick Schumacher e Nikita Mazepin, è stata l’ultima scuderia a non aver conquistato punti in una stagione.
A tal proposito, Zhou Guanyu è fiducioso, anche se il layout del circuito di Losail è agli antipodi con quello di Las Vegas, con numerose curve veloci, a differenza degli stop&go americani: “È incoraggiante tornare dove eravamo questo fine settimana. È un passo avanti e ci dà fiducia; le cose sembrano più promettenti mentre ci dirigiamo in Qatar per il prossimo round”.
FOTO: Zhou Guanyu, Kick Sauber, F1.